• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SANITA’ LOMBARDA: OK ALLA PUBBLICITA’

Immagine
Già da qualche anno le ASL stanno cercando di attrarre investimenti pubblicitari, proponendosi come veicoli di propaganda per marchi e sponsor. La Regione Lombardia ha preparato al riguardo un’articolata delibera, una sorta di vademecum per l’utilizzo di strumenti capaci di attrarre nuove risorse. In tempi di devolution sanitaria, il provvedimento si propone di superare le paventate difficoltà finanziarie, ma anche di precludere il rapporto diretto medico-sponsor.
Ospedali e Asl ospiteranno quindi la cartellonistica pubblicitaria, destinando fino al 20% degli spazi disponibili alle aziende farmaceutiche che vorranno promozionare i medicinali. L’azienda sanitaria ospitante non risponderà dei contenuti né della validità scientifica delle informazioni riportate nel messaggio pubblicitario.
Ridiscusse le implicazioni etiche del connubio pubblicità-sanità, il marketing sarà anche legato a cause di utilità sociale. Espressamente dichiarato l’obiettivo- convenienza.
Tra i vantaggi, si legge nel provvedimento, la trasparenza e l’allontanamento delle accuse di comparaggio.