• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

ARROTONDAMENTI PSICOLOGICI

Immagine
Il changeover dovrebbe essere neutro. Lo ribadiscono il Cipe ( Comitato Interministeriale per la Programmmazione Economica) e la Bce ( Banca centrale Europea), ricordando l'impegno preso dai ministri dell'Eurogruppo a vigilare perché "la conversione in euro di tutte le tariffe e i prezzi amministrati non abbia alcun impatto sul livello dei prezzi oppure comporti arrotondamenti nei confronti dei consumatori". Il Consiglio direttivo della Bce, inoltre, "si attende che la trasparenza dei prezzi e la concorrenza dei mercati contengano le potenziali pressioni inflazionistiche, generate dalla sostituzione delle banconote e monete nazionali con quelle in euro".
Alto il livello di guardia dei consumatori, incoraggiati dallo steso Romano Prodi a non trascurare il valore dei centesimi. Intanto si fanno strada gli arrotondamenti psicologici, sulla scia dei vecchi prezzi "psicologici" o prezzi "civetta" (ad esempio 990 o 9.950 lire) che "comunicano" al cliente un risparmio maggiore di quello effettivo. Tuttavia, secondo gli esperti la politica di pricing finora seguita viene scardinata: l’euro non si presterebbe ad alcun effetto psicologico, se non anzi offrendo un piccolo vantaggio ai clienti con l'arrotondamento troncato al ribasso senza contare i decimali.