Superando la dicotomia uomo-animale, la veterinaria pubblica italiana diventa “Sanità Pubblica Veterinaria” assumendo un ruolo di significativa prevenzione, a tutela della salute pubblica. Il sistema normativo, nazionale ed europeo, ha compreso che le attività veterinarie legate alla Sanità Pubblica costituiscono atti, amministrativi o tecnici, tesi alla salvaguardia della salute dell’uomo, dell’animale e dell’ambiente.
Le straordinarie emergenze sanitarie degli ultimi tempi hanno ulteriormente accresciuto l’importanza del veterinario dipendente pubblico rendendolo un paladino della sanità.
La fase contingente candida inequivocabilmente la medicina veterinaria al servizio della salute umana in due suoi momenti nevralgici: quando opera nell’ambito della sicurezza degli alimenti di origine animale e quando, ancora più a monte, si occupa della filiera produttiva.
La Medicina Veterinaria Pubblica è oggi chiamata ad un nuovo modo di essere “professione” e al superamento di un asfittico ruolo cartolare che la limita alla mera produzione di semplici “atti amministrativi”. La Medicina Veterinaria Pubblica ha assolutamente bisogno di formazione per i quadri dirigenti nelle varie aree funzionali presenti sul territorio e, più complessivamente, negli Enti.
Oggi, più che mai, c’è bisogno di un’associazione che fornisca al veterinario pubblico un riferimento formativo per promuovere e migliorare le sue competenze scientifiche, tecniche e manageriali, nonché per garantire la crescita culturale e professionale degli operatori dell’Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria, in linea con il progresso scientifico e tecnologico.
Questa associazione è oggi una realtà e si identifica nell’Associazione Nazionale Veterinaria di Medicina Pubblica (AIVEMP), che , fondata a Cremona il 25 ottobre 2001, insegue conoscenze scientifiche, promuove la formazione professionale e offre assistenza ai suoi iscritti.
L’AIVEMP avrà cura di coltivare la massima collaborazione, con correttezza e lealtà di intenti, con tutti i partner della formazione e della ricerca, dal Ministero della Salute all’Università, dagli Ordini, alle Società, alle Fondazioni, agli Istituti Zooprofilattici, alle Aziende Sanitarie Locali, nonché con gli interlocutori istituzionali di Categoria siano essi allevatori, imprenditori della trasformazione, società animaliste o Istituzioni parallele.
Con questi intenti la nuova Associazione, che ho l’onore di presiedere, intende perseguire obiettivi di crescita di tutta la categoria.
Giuseppe Licitra –
Presidente AIVEMP
Direttore Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria
USL 7, Ragusa