• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
PROGRAMMI 2023

VetInfo, scadenze più vicine per le rendicontazioni

VetInfo, scadenze più vicine per le rendicontazioni
Un avviso di VetInfo ricorda le scadenze per le rendicontazioni riferite al 2023. Il 30 marzo è il termine per la trasmissione delle relazioni per Brucella abortus, melitensis e suis.
Le scadenze sono riepilogate dal Ministero della Salute nella circolare sulle rendicontazioni attività dei programmi dell’anno 2023. I programmi si riferiscono a Encefalopatie Spongiformi Trasmissibili (TSE), Peste Suina Africana (PSA), Peste Suina Classica (PSC), Brucellosi Bovina-Bufalina e Ovi-Caprina, Tubercolosi (MTBC) Bovina-Bufalina, Leucosi Bovina Enzootica Bovina-Bufalina, Rinotracheite Infettiva del Bovino (IBR), Influenza Aviaria e Salmonellosi Aviarie.

Le informazioni delle rendicontazioni sono utilizzate, oltre che per poter ottenere il cofinanziamento UE delle spese dichiarate, anche per valutare l’applicazione dei piani cofinanziati sul territorio nazionale da parte del Ministero nonché per eventuali AUDIT da parte della Commissione Europea.

30 marzo- Per Brucella abortus, melitensis e suis (in riferimento ai bovini-bufalini e ovini-caprini detenuti), MTBC (in riferimento ai bovini e bufalini detenuti) e IBR (in riferimento ai bovini detenuti, la cui rendicontazione è riferita alle Regioni e Province che hanno un programma approvato) la scadenza è fissata al 30 marzo 2024 per la trasmissione delle relazioni delle attività svolte per i programmi 2023 oggetto di rendicontazione.

15 aprile 2024- Per quanto riguarda i programmi/obiettivi 2025 delle suddette malattie, si invitano le Regioni a trasmettere i dati in SIR entro il 15 aprile 2024. Per questo gruppo di malattie, nelle istruzioni in VETINFO sono presenti agli allegati A, B, C e D istruzioni più dettagliate per le rendicontazioni e le relative scadenze.

31 marzo 2024- Per le TSE, i dati relativi alle spese sostenute per il rimborso degli animali eliminati, sia in caso di focolai sia di piani di selezione genetica, devono essere inseriti in SIR secondo quanto riportato nelle schede e nelle istruzioni del manuale “Istruzioni TSE”, scaricabile dal portale VETINFO. L’invio della tabella reportistica focolai, debitamente compilata per i soli abbattimenti dovuti a focolaio, già in possesso delle Regioni deve essere effettuato entro il 31 marzo 2024.

NOTA_RENDICONTAZIONI_2024.pdf308.06 KB