• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30996
CONSULENZA E RICERCA

IZSAM designato Centro di Referenza FAO per One Health

IZSAM designato Centro di Referenza FAO per One Health
L’IZS dell’Abruzzo e del Molise è stato designato Centro di Referenza One Health per l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO).


Ho il piacere di comunicarvi che l’IZS di Teramo è stato designato FAO Reference Center for One Health”.  Maria Helena Semedo, Deputy Director-General della FAO ha ufficialmente motivato la la designazione dopo una "attenta valutazione del mandato, delle principali attività e delle competenze" dell'Istituto Zooprofilattico, valutato anche "il raggiungimento del prestigio scientifico, tecnico e politico e l’impegno profuso per rafforzare lo sviluppo delle capacità nelle aree rilevanti per la FAO". A finalizzare la designazione ha giocato un ruolo anche la pregressa esperienza di collaborazione con l'Organizzazione.

"La FAO ci riconosce anche come polo di eccellenza internazionale per la ricerca e la tutela della salute in termini olistici"- commenta il Direttore Generale dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Nicola D’Alterio, (foto) che ringrazia i ricercatori e il personale dell'Istituto per la prestigiosa designazione. "Da sempre lavoriamo seguendo l’approccio One Health con l’obiettivo di raggiungere la salute globale e una attenzione particolare alle popolazioni più vulnerabili che vivono nei Paesi in via di sviluppo, dove è strettissima la relazione tra la salute delle persone, la salute dei loro animali e l’ambiente in cui vivono, con tutto ciò che ne consegue”.

I compiti del nuovo Centro di Referenza - Si tratterà in primo luogo di fornire “consulenza tecnico-scientifica, specifica e indipendente” alla FAO nelle attività di sostegno allo sviluppo dei Paesi membri dell’Organizzazione. L’IZS di Teramo dovrà fornire servizi diagnostici su focolai sospetti e confermati di agenti patogeni di zoonosi emergenti; formazione e consulenza per lo sviluppo delle capacità dei laboratori nazionali veterinari dei Paesi membri della FAO; sviluppare e rafforzare il sistema di sorveglianza per monitorare l’antimicrobico resistenza in relazione all’interfaccia umana, animale e ambientale; eseguire la caratterizzazione molecolare dei patogeni nelle acque reflue; rafforzare l’individuazione precoce e la caratterizzazione dei patogeni emergenti, utilizzando tecnologie come la Next Generation Sequencing. E ancora, sostenere la FAO promuovendo la ricerca per lo sviluppo di vaccini veterinari di nuova generazione e la produzione di kit diagnostici e reagenti biologici; fornire supporto tecnico per lo sviluppo di modelli epidemiologici predittivi per il controllo di malattie come Rift Valley Fever, West Nile Disease, Dengue, Zika, ecc.

 “Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo" arriva dal Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato "per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina". L’IZS di Teramo "continua a rappresentare un pilastro fondamentale nel panorama della sanità pubblica nazionale e internazionale, e il Ministero della Salute si impegna a continuare a sostenere le sue importanti iniziative e i suoi progetti”- conclude il Sottosegretario