• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31040
SINVSA SIMAN

PSA, nuove funzionalità per i dati della sorveglianza

PSA, nuove funzionalità per i dati della sorveglianza
Alimentare tempestivamente e con dati corretti i sistemi informativi è indispensabile per tenere sotto controllo la PSA. Nuove funzionalità facilitanti in Sinvsa e Siman.
"La corretta e tempestiva alimentazione dei sistemi informativi veterinari è indispensabile ai fini di un costante monitoraggio dell’attività di sorveglianza della Peste suina africana finalizzato alla comprensione dell’evoluzione della situazione epidemiologica, dell’implementazione di misure di controllo, nonché della corretta definizione degli ampliamenti delle zone soggette a restrizione". Lo ha reso noto il Ministero della salute chiarendo che

Le attività di sorveglianza della Peste Suina Africana hanno richiesto l'adeguamento di alcune funzionalità per il caricamento dei dati nei sistemi informativi del Ministero della Salute. Ne fornisce un dettagliato aggiornamento una nota del Ministero della Salute, indirizzata ai Servizi Veterinari delle Regioni.  Le nuove funzionalità riguardano il Sinvsa, il Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza degli Alimenti, e il Siman (Sistema Informativo Malattie Animali) e sono finalizzate a facilitare la tempestiva comunicazione delle attività.

Caricamento massivo di cinghiali abbattuti - E' possibile caricare nel Sistema Sinvsa i dati di campionamento per il piano di sorveglianza nei suini selvatici mediante tracciato record. Fino ad oggi, il campionamento dei suini selvatici poteva essere registrato esclusivamente generando una singola scheda per capo. Con la nuova funzionalità, illustrata nel documento allegato (allegato 1), in aggiunta alla modalità sopradescritta, gli IZS potranno caricare anche un file.Excel riportante tutte le informazioni relative al campionamento dei suini selvatici, siano essi prelevati in seguito a segnalazione, ricerca attiva o abbattuti/cacciati, secondo le regole già presenti sul sistema. Il Ministero ricorda che il caricamento dei dati di campionamento deve avvenire nel più breve tempo possibile e non oltre le 24 h dall’accettazione del campione. 

Cadenza settimanale per rendicontare la ricerca di carcasse - Il Ministero chiede agli Assessorati di attenersi ad una cadenza settimanale per la rendicontazione delle attività di ricerca delle carcasse, ovvero tutti i lunedì successivi allo svolgimento delle battute. "Ciò anche tenuto conto che i dati esitanti dalla attività di ricerca sono utili al Gruppo operativo degli esperti nella valutazione delle revisioni delle zone soggette a restrizione".

Estinzione dei casi nel selvatico - Il Ministero chiede che nel Siman i focolai vengano estinti allo scadere dei 30 giorni dalla data di conferma inserita nel sistema (allegato 3). "I casi che le autorità competenti locali non provvederanno ad estinguere secondo tali tempistiche verranno automaticamente estinti con cadenza semestrale". 

Suini domestici - In fase di compilazione di una scheda SINVSA con motivo prelievo “Piano di sorveglianza passiva” e “controlli pre-moving” sarà obbligatorio inserire la data di morte e non sarà possibile riportare come tipo di campione il sangue. Diversamente, quando il motivo del prelievo ricade nella categoria “casi sospetti di PSA” non sarà obbligatoria la data di morte, in caso di prelievo su animali vivi, e sarà possibile selezionare anche la matrice sangue. Inoltre, precisa la nota, è stata implementata la possibilità di utilizzare una singola scheda per più suini appartenenti allo stesso stabilimento. 

Schede SINVSA senza esito  diagnostico- Da un’analisi dell’applicativo SINVSA, deputato all’inserimento dei campionamenti per i suini domestici e selvatici, è emerso un certo numero di schede senza esito diagnostico. "Oltre a ribadire l’importanza della corretta e tempestiva alimentazione dei sistemi informativi veterinari" il Ministero ricorda che "le informazioni parziali non sono considerate ai fini della rendicontazione finanziaria delle attività di cui ai Piani di sorveglianza". Pertanto chiede di allineare quanto riferito con ogni consentita urgenza. 

Nota 19 marzo - aggiornamento in merito alle funzionalità dei sistemi informativi veterinari

Allegato1_caricamento massivo campionamenti peste suina selvatici

Allegato 3 _  integrazione area dedicata all’attività di ricerca attiva delle carcasse di cinghiale nel Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza degli Alimenti (SINVSA)