• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30969
DDL DELEGA AL GOVERNO

Università, come cambia l'accesso a Veterinaria

Definito il testo base della delega al Governo per la revisione dell'accesso ai corsi di laurea in Medicina, Oontoiatria e Medicina Veterinaria. Aboliti i test, ma non il numero programmato. La selezione è rinviata al superamento, con profitto, di un primo semestre di studio a libera iscrizione. Semestre comune a tutta l'Area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria. IL TESTO
NUMERO PROGRAMMATO

Riforma dell'accesso: libera iscrizione al primo semestre

"L'odioso numero chiuso non ci sarà più". Lo dichiara il Senatore Roberto Marti, Presidente della Commissione Istruzione del Senato. "Offriremo così ai nostri ragazzi la possibilità di iscriversi liberamente nel primo semestre alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria". Adottato il testo base che delega il Governo a riformare l'accesso dall'anno accademico 2025-2026.
NUOVO REGOLAMENTO UE

Somministrazione orale, fattori decisionali del Veterinario

La Commissione Europea ha definito le misure che rendono sicuro ed efficace l'impiego, da parte dei detentori di animali, dei medicinali veterinari prescritti per la somministrazione orale. Nelle garanzie previste dal nuovo regolamento rientrano processi decisionali di competenza veterinaria. Possibili limitazioni nazionali per il contrasto all'AMR. Attenzione ai risvolti ambientali.
CONSIGLIO DI STATO

Anche gli Ordini inviano al Mef le spese del personale

Il Consiglio di Stato chiude la controversia con il Mef: anche gli Ordini professionali sono tenuti a trasmettere il conto annuale del personale. Prevale la linea del Mef: gli Ordini professionali "non possono considerarsi esonerati dagli obblighi riguardanti le pubbliche amministrazioni". Si tratta di organismi con finalità riconducibili alla "cura degli interessi generali”. 
EXPORT E PSA

PSA, Lollobrigida: tavolo con la UE per nuove regole

Un tavolo alla DgSante per "cambiare l'approccio" e consentire l'export di prodotti. "Stiamo provando a convincere l'Europa". Lo dichiara il Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, al question time sulle esportazioni bloccate a causa della Peste Suina Africana. L'interrogante Benzoni (AZ): "Il sistema sanitario regionale non ha Veterinari".