• Utenti 10
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 30986
DECRETO MINSAL

Xilazina, dal 18 aprile sarà classificata come stupefacente

Xilazina, dal 18 aprile sarà classificata come stupefacente
La sostanza xilazina é stata classificata come stupefacente ed entra nella sezione D della "Tabella medicinali". Decreto MinSal in vigore dal 18 aprile.

Con decreto del 27 marzo 2024 il Ministero della Salute ha inserito la sostanza xilazina nella tabella I e nella tabella dei medicinali sezione A. Lo stesso decreto inserisce i medicinali a base di xilazina per uso veterinario nella tabella dei medicinali sezione D. Il provvedimento si è reso necessario in considerazione dei rischi connessi alla diffusione sul mercato internazionale della xilazina come adulterante e a seguito di un caso di decesso correlato alla sua circolazione avvenuto per la prima volta in Italia a settembre.

Uso veterinario- La sostanza xilazina e' un farmaco sedativo, miorilassante ed analgesico iniettabile, per uso esclusivo veterinario. Il decreto mantiene l'esigenza di approvvigionamento di medicinali a base di xilazina da parte dei medici veterinari con ricetta elettronica veterinaria (REV), a tutela della salute pubblica.
"Il provvedimento- spiega il consulente ANMVI Giorgio Nerinon avrà sostanziali ripercussioni rispetto alla situazione attuale, fatto salvo il divieto di cessione dei medicinali contenenti la sostanza stupefacente. Infatti oltre che alle strutture di cura e ai veterinari zooiatri, le scorte di stupefacenti D sono permesse anche agli stabilimenti".

Allerta - Il decreto viene adottato in seguito ad una «allerta di grado 3» emessa dal Dipartimento politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri.  La sostanza xilazina è stata identificata, per la prima volta in Italia, a settembre del 2023 a seguito di un decesso. La sua struttura chimica e' analoga a quella delle fenotiazine, degli antidepressivi triciclici e della clonidina ed appartiene alla famiglia degli agonisti α-2-adrenergici. L'utilizzo di α-2-agonisti determina importanti effetti cardiovascolari - si legge nelle premesse del decreto- che si aggravano all'aumentare della dose (ipertensione transitoria, bradicardia, aritmie cardiache ed ipotensione) e con la somministrazione endovenosa si puo' determinare una concentrazione plasmatica eccessivamente alta, con effetti clinici imprevedibili fino al decesso.

L'esclusivo uso veterinario e' dovuto alla sua pericolosita', per gli effetti depressivi a carico del sistema nervoso centrale. La classificazione come stupefacente entrerà in vigore il quindicesimo giorno successivo alla data (3 aprile 2024) di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, quindi il 18 aprile.

DECRETO 27 marzo 2024
Aggiornamento delle tabelle contenenti l'indicazione delle sostanze stupefacenti e psicotrope, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990, n. 309 e successive modificazioni e integrazioni. Inserimento nella tabella I e nella tabella dei medicinali sezione A della sostanza xilazina ed inserimento nella tabella dei medicinali sezione D dei medicinali a base di xilazina per uso veterinario.