• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31924
cerca ... cerca ...

STRESS DA LAVORO, LE LINEE GUIDA DELL’INAIL

STRESS DA LAVORO, LE LINEE GUIDA DELL’INAIL
E' il Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro a prevedere che la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro debba ricomprendere i rischi da stress lavoro-correlato. L'obbligo è in vigore dal 1 gennaio 2011. Tramite Ebipro, ANMVI ha messo a disposizione dei medici veterinari titolari di qualifica Rspp un'apposita guida. Ora anche l'INAIL ha realizzato una linea guida per valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato.

E' l'articolo 28, comma 1, del D. Lgs 9 aprile 2008, n. 81 a prevedere che la valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro debba essere effettuata tenendo conto, tra l'altro, anche dei rischi da stress lavoro-correlato. L'obbligo è in vigore dal 1 gennaio 2011.

Tramite Ebipro, ANMVI ha già messo a disposizione dei medici veterinari titolari di qualifica Rspp un'apposita guida, contribuendo ad un puntuale aggiornamento delle competenze in capo ai medici veterinari datori di lavoro. Ora anche l'INAIL ha realizzato una linea guida per valutare e gestire il rischio stress lavoro-correlato.

L'istituto per gli infortuni sul lavoro, mette a disposizione delle aziende gli strumenti e le linee guida per procedere alla valutazione e alla gestione del rischio. In un'apposita piattaforma online del proprio portale - mette a disposizione una metodologia da seguire e specificatamente contestualizzata alle indicazioni di legge. All'area informativa è possibile accedere mediante una semplice registrazione gratuita. Nel portale sono disponibili strumenti per effettuare la valutazione e la conseguente gestione del rischio da stress lavoro-correlato attraverso un percorso scientificamente corretto, con il coinvolgimento coordinato, partecipato ed integrato dei lavoratori e delle figure della prevenzione presenti in azienda. Nello specifico un "manuale" predisposto mette a disposizione una lista di controllo da utilizzare nella fase della valutazione preliminare che permette di rilevare numerosi parametri tipici delle condizioni di stress, un questionario da utilizzare nella fase di valutazione della percezione soggettiva dei lavoratori - e utile all'identificazione e alla caratterizzazione del rischio da stress lavoro-correlato e delle sue cause - e, infine, una guida per la predisposizione dei focus group (da utilizzare nella fase di gestione e monitoraggio per identificare soluzioni efficaci in base ai risultati emersi dalla valutazione).

Le situazioni di disagio lavorativo sono in costante aumento e lo stress legato all'attività lavorativa è diventato un problema assai diffuso. I medici veterinari titolari di qualifica Rssp si aggiorneranno gratuitamente durante la sessione professionale curata da ANMVI con la docenza di Carlo Pizzirani, Direttore Scientifico dei corsi sul Testo Unico 81.

 

Allegati
pdf MANUALE INAIL STRESS LAVORO CORRELATO.pdf