L'americana Pfizer annuncia il via libera della Food and Drug Administration all'antibiotico Convenia per cani e gatti: compliance al 100 per cento con una singola iniezione praticata nell'ambulatorio del veterinario.
Curare le più comuni infezioni dermatologiche di cani e gatti con una singola iniezione praticata nell'ambulatorio del veterinario. E' possibile grazie all'antibiotico Convenia (cefovecin sodico) dell'americana Pfizer, autorizzato dall'agenzia regolatoria Usa Food and Drug Administration (Fda).
Si tratta del primo e unico antibiotico disponibile per un simile impiego, evidenzia il colosso statunitense in una nota. In una sola dose, infatti, il medicinale 'long-acting' può assicurare 'equivalente di 14 giorni di terapia.
La notizia data alla stampa americana da Pfizer Animal Health è stata ripresa dall'Adnkronos Salute. Il farmaco solleva il proprietario dalla difficoltà di somministrazione a più riprese di pillole ed assicura il maggior successo del trattamento. "Sappiamo quanto sia difficile per i proprietari somministrare la pillola giusta al momento giusto- ha dichiarato George Fennell, vice presidente della Companion Animal Division della Pfizer - spesso gli impegni di lavoro e familiari, molti di loro non rispettano gli intervalli di cura, malgrado le migliori intenzioni. Con Convenia- conclude Fennel- l'animale riceve la dose direttamente dal veterinario e i proprietari non devono più farsi carico di ulteriori somministrazioni al ritorno a casa". Secondo Amy Trettien, medico veterinario alla Pfizer Animal Health, l'approvazione di Convenia segna una pietra miliare nell'efficacia della somministrazione di antibiotic agli animali da compagnia, in grado di garantire una compliance del 100 per cento.