Un uomo di 78 anni, è morto a Battipaglia (Salerno), sbranato dai suoi due cani di razza corso. Rottweiler aggrediscono il vicino e la nipote. Le due aggressioni canine registrate ieri dalla cronaca, allungano l'elenco dei casi nazionali di incolumità violata, uno dei quali con esito drammaticamente fatale.
Da ieri, a Battipaglia, i carabinieri indagano sull'aggressione mortale di due cani di razza Corso ai danni del loro proprietario. L'uomo è morto sbranato dopo avere parcheggiato l'auto davanti alla baracca nella quale vivono i suoi due cani, nella zona costiera. All'interno della vettura l'uomo trasportava un cane di piccola taglia che gli altri due animali hanno cercato di aggredire. L'uomo, nel tentativo di difendere il piccolo animale, si è frapposto tra esso e gli altri due cani, dai quali è stato trascinato e azzannato fino alla morte, causata da una profonda ferita alla giugulare.
Il 78enne è deceduto per le ferite riportate e nessuno ha assistito all'incidente. Solo in un secondo momento il corpo riverso a terra è stato notato da alcuni passanti che hanno chiamato i carabinieri. Secondo una testimonianza fornita ai militari dai figli della vittima i due cani avevano già ucciso un altro cane di piccola taglia.
Rottweiler aggredisce un vicino di casa- Nello stesso giorno della tragedia Un diciassettenne è stato aggredito e azzannato alla cosca destra da un rottweiler. Il fatto è accaduto ad Acri ( Cosenza) L'animale, lasciato senza guinzaglio e museruola e trovando il cancello aperto, è uscito dal giardino dell'abitazione della sua proprietaria ed ha aggredito il giovane, vicino di casa. Il ragazzo, subito soccorso dai familiari, è stato portato nel pronto soccorso dell'ospedale di Acri dove è stato medicato e dimesso con una prognosi di 10 giorni.
La proprietaria del cane è stata denunciata in stato di libertà dai carabinieri di Acri per lesioni personali colpose e omessa custodia e malgoverno di animali. Il cane è stato momentaneamente affidato ad un canile per gli accertamenti del caso.
Rottweiler aggressore ucciso dal nonno- Il 1 di novembre una bambina che chiedeva «dolcetto o scherzetto» per Halloween è stata aggredita da un rottweiler. La vicenda è finita con due denunce e tragedia evitata solo per un caso all'Aquila. La bambina di 6 anni operata all'ospedale, dopo essere stata morsa alle gambe dal grande cane sul pianerottolo di casa sua. La polizia municipale denuncerà il proprietario del cane per lesioni colpose e omessa custodia dell'animale, per averlo lasciato a una signora anziana. Il nonno della bimba verrà denunciato per maltrattamento di animali, dopo che lo ha ucciso a coltellate per salvare la nipote. Spiega il comandante della polizia Municipale che conduce l'inchiesta: «lo stato di necessità potrebbe costituire una scriminante, ma solo nella fase del giudizio» quindi la denuncia arriverà comunque anche per il nonno della bimba".