L'Assemblea dei Soci Aivemp, convocata dal Presidente Bartolomeo Griglio, ha approvato oggi all'unanimità il nuovo statuto sociale. Molte le novità della carta statutaria, riflesso di una progettualità attualizzata, a partire dalla nuova declinazione dell'acronimo: Associazione Italiana Veterinari per la Medicina Pubblica e le Produzioni.
Firmato oggi, nella sede cremonese di Palazzo Trecchi, l'atto notarile del nuovo statuto AIVEMP (Associazione Italiana Veterinari per la Medicina Pubblica e le Produzioni). A ufficializzare l'atto è stato il Presidente Bartolomeo Griglio dopo l'approvazione unanime dell'Assemblea dei Soci. L'esigenza di un rinnovamento statutario era maturata nel corso dell'estate ed è stata successivamente proposta ai singoli Soci via posta elettronica certificata. Questo pomeriggio l'assemblea, riunita in seconda convocazione, ha approvato il nuovo statuto, a norma del Codice Civile e alla presenza del Notaio Augusto Henzel di Cremona.
La revisione del logo e della declinazione dell'acrononimo palesano il nuovo indirizzo programmatico dell'Associazione che, a distanza di 23 anni dalla sua fondazione, revisiona la carta statutaria, "per aderire al mutato contesto veterinario- spiega il Presidente Griglio- e rispecchiare le esigenze di evoluzione tecnico-scientifica dei suoi Soci". Lo scopo sociale è di indirizzare lo sviluppo professionale e tecnico scientifico dei suoi Soci mettendo in collegamento i settori della medicina pubblica con quello produzioni.
Tra le novità più rilevanti del nuovo Statuto figura la modifica della compagine sociale che viene circoscritta ai laureati in Medicina Veterinaria, sia dipendenti dal SSN o da Pubbliche Amministrazioni e da liberi professionisti. In precedenza, all'Associazione potevano aderire anche Soci laici. All'Associazione possono aderire anche gli studenti di Medicina Veterinaria, iscritti al quinto anno del corso di laurea, o fuori corso. Il cambio di rotta sociale conforma l'Associazione alla normativa del Ministero della Salute che, dal 2017, gestisce l'elenco delle società scientifiche riconosciute, sulla base di requisiti statutari fra i quali figura lo svolgimento di attività scientifica per soli membri della professione. Il nuovo statuto introduce anche una Commissione scientifica con il compito di coadiuvare il Consiglio Direttivo nella programmazione e nella qualità delle attività e della produzione tecnico-scientifica proposta ai Soci.
All'odierno atto notarile, farà seguito una nuova convocazione assembleare per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo Aivemp. Il Presidente Bartolomeo Griglio convocherà i Soci a norma di statuto per ricostituire gli organi amministrativi e sociali dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari di Sanità Pubblica e delle Produzioni. Il nuovo statuto sarà pubblicato a breve sul sito aivemp.it
Nella foto il Presidente Aivemp, Bartolomeo Griglio e il Notaio Augusto Henzel