• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31848
cerca ... cerca ...

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo le Feste. Auguri a tutti i lettori +++  


GIORNATA DELLA VETERINARIA

Pdl Cantù, Gemmato: auspico approvazione unanime

Pdl Cantù, Gemmato: auspico approvazione unanime
La legge per l'istituzione della Giornata nazionale della prevenzione veterinaria "è uno di quei provvedimenti che immagino sarà accolto all'unanimità dal Parlamento". Così il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato durante la presentazione alla Camera dell'iniziativa legislativa della senatrice Maria Cristina Cantù.

---------------------
"Il sistema veterinario italiano è fra i più performanti del mondo". Lo ha detto ieri a Montecitorio il Sottosegretario alla Salute On Marcello Gemmato (video) Durante il dibattito per l'istituzione della Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria, il rappresentante del Governo ha evidenziato i traguardi raggiunti in fatto di riduzione degli antibiotici e tracciabilità elettronica: "Siamo primi in Europa"- ha rimarcato il Sottosegretario. "La nostra filiera zootecnica, negli ultimi anni, ha ridotto del 46,7 per cento l'assunzione di antibiotici proprio perché il sistema veterinario ha funzionato. Celebrare una giornata specifica significa avere contezza di tutto questo".

Il relatore On Massimiliano Panizzut (Lega) ha spiegato all'Aula la scelta della ricorrenza: il 25 gennaio 1924 venne sottoscritto l'Accordo internazionale costitutivo dell'Organizzazione mondiale della sanità animale di cui l'Italia è stata uno dei 28 Stati fondatori. "Ci potremmo ritrovare il 25 gennaio a celebrare una giornata dell'impegno veterinario e dei veterinari- ha proseguito il Sottosegretario, auspicando una approvazione unanime della pdl Cantù, già approvata dal Senato.

Nel suo intervento, la deputata Imma Vietri (Fdi) ha definito l'istituzione della giornata "un ulteriore importante passo verso una maggiore consapevolezza del ruolo dei medici veterinari". La proposta di legge, prima firmataria la senatrice Maria Cristina Cantù, coinvolge tutte le professionalità e istituzioni veterinarie, nel settore pubblico e privato, nel settore della produzione alimentare e degli animali da compagnia. Alle rappresentanze veterinarie la pdl riconosce un ruolo di promozione e di educazione alla prevenzione veterinaria secondo un approccio one health.

Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria
(testo approvato dal Senato)