Nel 40° dalla fondazione, la Società Culturale Italiana dei Veterinari per Animali da Compagnia ha ospitato nella sede cremonese di Palazzo Trecchi le istituzioni e le rappresentanze cittadine. Rinnovato il Protocollo d'Intesa. Il Presidente Federico Massari: "Orgogliosi di questo anniversario, un traguardo anche per la Città di Cremona"
Il 29 ottobre la Società Culturale Italiana dei Veterinari per Animali da Compagnia (SCIVAC) ha festeggiato, nella sua città, il quarantesimo anniversario dalla fondazione.
La sede cremonese di Palazzo Trecchi ha aperto le porte alle istituzioni e alle rappresentanze cittadine per celebrare 40 anni vissuti in sinergia con la vita cittadina: autorità, enti amministrativi locali, rappresentanti del tessuto commerciale, turistico e culturale di Cremona sono stati partecipi di una serata di festa e di convivialità.
A fare gli onori di casa: il presidente della SCIVAC Federico Massari, il Past President e Fondatore della Società Aldo Vezzoni e l’Amministratore Delegato di EV Carlo Scotti. Ospiti della serata anche personalità di spicco della Veterinaria internazionale con le quali SCIVAC collabora per l’aggiornamento scientifico dei Medici Veterinari italiani e dall’estero.
Il Presidente Federico Massari: “Siamo orgogliosi di questo anniversario. È un traguardo anche per la Città di Cremona che ogni giorno fa la sua parte con noi: le amministrazioni e gli enti cittadini, i settori del commercio, dei servizi, della cultura arricchiscono l’esperienza cremonese di migliaia di Medici Veterinari. Questo anniversario è anche l’occasione per ringraziare Cremona”.
Nel 2024, la SCIVAC ha portato in città 11 mila presenze, in 250 eventi di aggiornamento, e 5.000 accompagnatori. Numeri che si fanno ancora più significativi nell'arco dei 40 anni di attività: dalla fondazione, nel 1984, ad oggi i partecipanti sono stati 620 mila, per un totale di 4.800 eventi. Il dinamismo culturale di SCIVAC si riflette nelle sinergie con la Città, rinnovate anche per il prossimo triennio con il Comune, l'Amministrazione Provinciale e la Camera di Commercio di Cremona, attraverso un Protocollo d'Intesa ad hoc, il terzo siglato dopo la prima firma del 2019.
Il legame con lo storico Palazzo Trecchi (sec. XV) è stato suggellato da una nuova edizione del libro“Palazzo Trecchi a Cremona”, su iniziativa dell’editore EV, in collaborazione con Allianz Bank, Cremona Books e Fantigrafica. Grazie alla SCIVAC che lo scelse come propria sede, il prestigioso edificio visconteo e le sue ricchezze artistiche sono diventate famose in Italia e nel mondo. In chiusura, un buffet di gala firmato da Aquila Nera Eventi, prestigioso partner della ristorazione di SCIVAC.