• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300

Pubblicata la prima lista dei farmaci veterinari generici

Pubblicata la prima lista dei farmaci veterinari generici
Da Acticarp, soluzione iniettabile per bovini, a Zuritol sospensione orale per suini. Il Ministero della Salute pubblica la prima lista A-Z dei medicinali veterinari generici (equivalenti). E' una novità assoluta per il settore veterinario.  La finalità è di consentire risparmi sulla spesa farmaceutica. Consultazione fino al 31 gennaio 2024, poi l'adozione finale.

E' pronta la lista dei medicinali veterinari generici annunciata il 5 dicembre dalla Direzione Generale dei Farmaci Veterinari durante l'Info Day. La lista resterà in consultazione fino al 31 gennaio 2024, prima dell'adozione definitiva. Decine di sostanze attive, per tutte le specie animali, vengono proposte alla vendita in farmacia con il loro brand o con il loro equivalente, come definito dalla nuova legislazione del farmaco veterinario approvata dal Consiglio dei Ministri. Per il Sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato si tratta di una risposta alle esigenze di contenimento della spesa farmaceutica in favore di proprietari di animali.  La disponibilità in commercio di medicinali equivalenti potrebbe anche sopperire all'eventuale carenza in commercio del brand di riferimento. 

L'elencazione viene proposta in due formati. Una lista è organizzata seguendo l'ordine alfabetico del principio attivo- una seconda lista - recante i medesimi medicinali è invece organizzata per ordine alfabetico della sostanza attiva  di ciascun medicinale descrive: sostanza attiva, denominazione del prodotto generico, AIC, forma farmaceutica, denominazione del medicinale di riferimento (brand commerciale), AIC del medicinale di riferimento e n° identificativo UPD (Union Product Database) del medicinale di riferimento.
Nel caso di animali destinati alla produzione di alimenti, viene indicato anche il tempo di attesa.

Lista provvisoria- La lista - che è stata predisposta dalla Direzione Generale dei Farmaci Veterinari con il supporto di Federfarma- resterà in consultazione fra gli addetti ai lavori fino al 31 gennaio 2024. Anche i Medici Veterinari possono partecipare alla consultazione, propedeutica all'adozione della lista "consolidata".

Trasparenza- La lista cosiddetta "di trasparenza" supera l'impasse applicativo della norma generale sui medicinali veterinari che, pur prevedendo da tempo la possibilità di ricorrere all'opzione del generico, non era dotata di una chiara identificazione del prodotto. La lista sarà sempre consultabile sul portale del Ministero della Salute e potrà essere periodicamente aggiornata.

Sostituzione- Già con il decreto legislativo 193/2006 (Codice del Farmaco Veterinario) il farmacista poteva consegnare all'acquirente un medicinale veterinario generico anzichè quello prescritto dal Medico Veterinario qualora sia più conveniente economicamente per l’acquirente. La sostituzione del medicinale veterinario di riferimento con il relativo medicinale veterinario generico, ma anche con altri medicinali veterinari generici.
Fino ad oggi, le modalità di sostituzione per ragioni di convenienza economica di fatto non hanno trovato effettiva attuazione per l'impossibilità di identificare- tramite una lista consolidata ufficiale- i medicinali veterinari generici.  Tuttavia, il Ministero della Salute, con l'adozione della ricetta veterinaria elettronica, ha trasposto questa opzione (la possibilità di sostituire il brand prescritto con il generico) nella regola informatica che prevede l’assenso da parte del medico veterinario prescrittore. 

Il nuovo decreto sui medicinali veterinari- Sarà il nuovo decreto legislativo sui medicinali veterinari - abrogativo del vigente 193/2006- ad aggiornare il quadro legislativo dei medicinali veterinari.  Il nuovo provvedimento offre una definizione puntuale del medicinale veterinario generico, a garanzia dell'equivalenza (identità) della composizione quali-quantitativa del principio attivo, della stessa forma farmaceutica e della specie di destinazione.
Il decreto legislativo è già stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri ed è atteso alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Consultazione- Le richieste di modifica dovranno essere inviate all’indirizzo pec: dgsa@postacert.sanita.it specificando nell’oggetto: “Commenti alla Lista Generici” il nome del medicinale veterinario interessato e il numero di AIC.

GENERICI_A-Z_LISTA_PER_SOSTANZA_ATTIVA.pdf1.3 MB
pdfGENERICI_A-Z_LISTA_PER_DENOMINAZIONE.pdf1.35 MB

Lista dei medicinali veterinari generici autorizzati all’immissione in commercio sul territorio nazionale e dei relativi medicinali veterinari di riferimento