• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31300
PAGAMENTI 2023

Agea: istruzioni per la registrazione a Classyfarm

Agea: istruzioni per la registrazione a Classyfarm
Entro il termine "perentorio" del 31 dicembre, gli allevatori dovranno dichiarare l'adesione a Classyfarm. La registrazione è "condizione di ammissibilità" all'aiuto per l'Eco-Schema 1 della PAC. Procedura semplificata soltanto per il 2023, primo anno di utilizzo di Classyfarm. Circolare Agea agli organismi pagatori e ai Centri di assistenza agricola.

L'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (Agea) ha emanato una circolare di istruzioni per la registrazione nel sistema Classyfarm da parte degli allevatori che intendono beneficiare degli aiuti PAC previsti per l'Eco Schema 1( Pagamento per la riduzione della antimicrobico resistenza e il benessere animale). La procedura, descritta con la circolare 85930 del 17 novembre, riguarda soltanto la campagna pagamenti diretti del 2023.

Registrazione obbligatoria per poter ricevere i pagamenti- Agea puntualizza che la registrazione è condizione necessaria per ottenere i pagamenti previsti per l'EcoSchema 1 e anche per alcuni interventi zootecnici del sostegno accoppiato al reddito.  L'iscrizione a Classyfarm è stata resa obbligatoria dal Masaf (DM 23 dicembre 2022) nell'ambito del Piano strategico nazionale della Pac -Politica Agricola Comune -2023-2027.

Il termine del 31 dicembre 2023 è "perentorio"- Gli allevatori dovranno perfezionare la registrazione nel sistema Classyfarm entro il 31 dicembre 2023. Questo termine è "perentorio" afferma la circolare.  Tuttavia, approssimandosi il termine, è prevista una procedura semplificata.

Dichiarazione di adesione a Classyfarm- Trattandosi del primo anno di utilizzo del sistema Classyfarm, il Ministero dell'Agricoltura e l'Izsler hanno reso disponibile una procedura di iscrizione semplificata, che si affianca a quella già in vigore. L'intento è di agevolare gli allevatori e semplificare l’iter amministrativo di iscrizione: l’agricoltore dichiara al volontà di iscriversi a Classyfarm, sottoscrivendo un modello di dichiarazione fornito da Agea.
La dichiarazione è resa secondo le modalità definite dall’Organismo pagatore competente, anche per il tramite del Centro di Assistenza Agricola al quale l’agricoltore ha conferito mandato. L’agricoltore richiedente può essere sia il proprietario dell’allevamento che il detentore dello stesso.

Ruolo di IZSLER- Responsabile dell’effettiva iscrizione in Classyfarm è l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell'Emilia-Romagna, al quale perveranno i dati delle dichiarazioni di adesione sottoscritte dagli allevatori. La responsabilità della risoluzione di eventuali errori/anomalie rimane in capo all’Izsler e dell'Emilia-Romagna e all’allevatore interessato.

Classyfarm, nuovo sito e aggiornamenti sugli antibiotici

Circolare AGEA n. 85930 del 17 novembre 2023