Gli Stati Membri hanno dato il via libera definitivo alle nuove regole sull'etichettatura degli alimenti biologici per animali da compagnia. Il nuovo regolamento allinea le norme del pet food a quelle che disciplinano l'etichettatura degli alimenti biologici destinati al consumo umano. Entrerà in vigore con la pubblicazione sulla Gazzetta Europea.
Grazie al nuovo regolamento europeo approvato in via definitiva oggi dal Consiglio Europeo "sarà più facile per i proprietari di animali da compagnia acquistare alimenti biologici per i loro animali". La nota stampa del Consiglio afferma che il regolamento costituisce inoltre un'opportunità per gli agricoltori operanti nell'ambito della produzione biologica. "Gli animali da compagnia sono una parte importante della nostra vita e della nostra famiglia- dichiara Luis Planas Puchades, Ministro dell'Agricoltura della Spagna. "Con queste nuove norme aggiornate, i proprietari potranno acquistare più facilmente gli alimenti biologici per i loro animali da compagnia. Al tempo stesso, il regolamento renderà più facile per i produttori accedere al mercato degli alimenti biologici per animali da compagnia e darà maggiore certezza ai consumatori dell'UE".
Entrata in vigore e periodo transitorio- Il regolamento è stato adottato oggi dal Consiglio ed entrerà in vigore tre giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale. I produttori di alimenti per animali da compagnia disporranno di 6 mesi a decorrere da tale data per conformarsi all'obbligo di apporre il logo di produzione biologica dell'UE sui loro prodotti. Inoltre, per garantire stabilità ai produttori, gli alimenti biologici per animali da compagnia etichettati in conformità delle norme previgenti potranno essere venduti fino all'esaurimento delle scorte.
Etichettatura- L'obiettivo è di dare maggiore certezza ai consumatori. Ai sensi del nuovo regolamento, gli alimenti per animali da compagnia possono essere etichettati con il logo di produzione biologica dell'UE se il 95% degli ingredienti agricoli in essi contenuti è biologico. Questo requisito è in linea con le norme applicate agli alimenti destinati al consumo umano e rispecchia gli elevati standard dell'UE per i prodotti biologici. Il regolamento permette inoltre ai consumatori di individuare più facilmente gli ingredienti biologici contenuti negli alimenti per animali da compagnia che acquistano e rende il logo di produzione biologica dell'UE obbligatorio per gli alimenti per animali da compagnia preimballati come biologici.
La soglia del 95%- L'Europa persegue anche il miglioramento dell’accesso al mercato per i produttori. Già dal 1º gennaio 2022, data di applicazione del regolamento dell'UE relativo alla produzione biologica, il pet food poteva essere etichettato come biologico, ma solo se la totalità degli ingredienti agricoli era biologica. Invece, con il nuovo regolamento viene fissata la soglia al 95 % (in peso), rendendo più fattibile per i produttori di alimenti per animali da compagnia soddisfare i requisiti dell'etichettatura biologica ed entrare nel mercato. Questo approccio è in linea con l'obiettivo della strategia "Dal produttore al consumatore", vale a dire incrementare la produzione biologica in modo che possa raggiungere il 25% di superficie agricola dell'UE ad essa destinata entro il 2030.
Particolarità del pet food- Prima del 2022, i requisiti degli alimenti biologici per animali da compagnia erano in genere stabiliti a livello nazionale, il che significa che gli alimenti per animali da compagnia potevano essere etichettati come biologici anche se non tutti gli ingredienti erano di origine biologica. Le cose sono cambiate con il regolamento 2018/848, che si applica dal gennaio 2022 e prevede che i mangimi trasformati possano recare il marchio biologico solo se il 100% degli ingredienti agricoli e almeno il 95% degli ingredienti secchi in essi contenuti sono biologici. Tuttavia, pur essendo appropriate per i mangimi destinati agli animali da produzione, tali norme non sono adatte agli alimenti per animali da compagnia. A causa della limitata disponibilità, in forma biologica, di certi ingredienti, ad esempio alcune materie prime per mangimi destinate a migliorare l'appetibilità degli alimenti per animali da compagnia, per la maggior parte dei produttori di alimenti biologici per animali da compagnia è stato impossibile rispettare le norme.
Iter- Il 28 novembre 2022 la Commissione ha adottato la proposta di regolamento relativo all'etichettatura degli alimenti biologici per animali da compagnia. Il regolamento mira a chiarire la situazione per produttori e consumatori stabilendo norme specifiche in materia di etichettatura per gli alimenti per animali da compagnia. Il Consiglio ha migliorato la proposta aggiungendo periodi transitori per consentire ai produttori di adeguarsi alle nuove norme. Il Consiglio ha inoltre garantito che i prodotti etichettati conformemente alle norme precedenti o alle norme private possano continuare a essere venduti fino all'esaurimento delle scorte. Il 6 giugno 2023 il Consiglio e il Parlamento hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla proposta. Il 9 ottobre 2023, il nuovo regolamento è stato definitivamente approvato.