• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31859
cerca ... cerca ...
A.S. 2023-2024

I Medici Veterinari tornano nelle scuole, aperto il bando

I Medici Veterinari tornano nelle scuole, aperto il bando
Anche per l'anno scolastico 2023-2024, Anmvi invita i Medici Veterinari a partecipare al bando "Una Zampa in Famiglia". Docenze veterinarie gratuite per le scuole di tutta Italia all'insegna dei valori one health e della corretta relazione con gli animali. Adesioni entro il 10 novembre. Con il supporto non condizionato di MSD Animal Health Italia.

I Medici Veterinari tornano nelle classi delle scuole primarie di tutta Italia. Per il tredicesimo anno consecutivo, Anmvi mette a bando 105 progetti didattici, per docenze veterinarie retribuite, a costo zero per gli istituti scolastici. Il finanziamento è sostenuto anche quest'anno da MSD Animal Health, partner di Anmvi da molti anni nei progetti rivolti alle scuole italiane.

In questa edizione, vista la grande quantità di materiale didattico prodotto in tanti anni di didattica veterinaria, il progetto “Una Zampa in Famiglia – Dalla A alla Zampa – Progetti didattici One Health”  compendia i materiali realizzati per il ciclo didattico “Una Zampa in Famiglia”, all'insegna di quattro le parole d'ordine: conoscenza, accoglienza, rispetto, salute-unica. Saranno i Medici Veterinari assegnatari del bando a poter scegliere i contenuti da portare nelle scuole, liberi di combinarli tra loro a seconda delle esigenze di insegnanti e alunni.

Obiettivi generali- Il progetto è destinato ai bambini della Scuola Primaria, ma con opportune modifiche di testi e immagini può essere facilmente adattato per la Scuola d’Infanzia e per la Scuola Secondaria di primo grado. 
. Aumentare la capacità del prendersi cura di sé e degli altri.
. Imparare a mettersi nei panni dell’altro.
. Imparare a collaborare, ascoltare e concertarsi.
. Comprendere l’importanza della multiformità e della diversità.
. Promuovere l’accoglienza nei confronti del diverso.
. Incrementare l’interesse e l’impegno per la salute comune.
. Prendersi delle responsabilità individuali e collettive.
. Sviluppare consapevolezza sull’interrelazione uomo-ambiente.
. Promuovere e sostenere un rapporto congruo ed equilibrato tra uomo e ambiente

Come aderire al bando- In totale sul territorio nazionale saranno finanziati 105 progetti/docenze. I Medici interessati ad aderire potranno inviare entro e non oltre il 10 novembre 2023 la propria richiesta completa di adesione della scuola presso la quale si intende svolgere le lezioni.
L'eventuale attivazione del progetto al Medico Veterinario assegnatario verrà comunicata entro il 20 novembre. Qui il regolamento e le indicazioni per aderire.

Come vengono assegnate le docenze retribuite- Per la selezione, verranno presi in considerazione il curriculum - con particolare attenzione a pregressa formazione in didattica veterinaria, IAA e Medicina Comportamentale (saranno prese in considerazione come prioritarie la partecipazione agli incontri Gruppo di Studio di Metodologia Didattica ANMVI, il titolo di Medico veterinario Esperto in Comportamento e il titolo di Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali) - e la provenienza geografica (si cercherà di distribuire i progetti il più uniformemente possibile nell'ambito del territorio nazionale).


Form online “Richiesta di adesione al Bando didattica 2023/2024”. Tramite il modulo on line il veterinario indicherà non solo la propria richiesta di adesione, ma anche contemporaneamente l’interesse della/e scuola/e che avrà/avranno potenzialmente aderito.Al termine della compilazione, nell’ultima parte del form, andranno caricati il proprio curriculum vitae e il modulo pdf “Richiesta di adesione al progetto Una Zampa in Famiglia”. Il documento andrà caricato dopo essere stato compilato in ogni sua parte. Non verranno accettati file spediti via mail, andrà utilizzato esclusivamente il form online.

La brochure del progetto (estratto) (versione integrale) è già a disposizione e i medici veterinari possono già recarsi nelle direzioni didattiche per chiedere la loro potenziale disponibilità.