• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31869
cerca ... cerca ...
DAL 1 APRILE

Qualifiche e specializzandi veterinari, DL in vigore

Qualifiche e specializzandi veterinari, DL in vigore
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL 34/2023, entra in vigore "un corposo pacchetto di misure per la sanità", proposto dal ministro Orazio Schillaci. Il decreto legge interviene sul riconoscimento delle qualifiche, dei professionisti laureati all'estero e sull'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario per gli specializzandi veterinari. Giro di vite sulle violenze contro le professioni sanitarie. "Siamo al lavoro per rendere più attrattivo il SSN, non solo come gratificazione economica, ma anche con una migliore organizzazione”-afferma in una nota il Ministro della Salute Orazi Schillaci, mentre entra in vigore il decreto legge 34/2022.  Stop ai medici "a gettone",  misure per il personale impegnato nei servizi di emergenza e disposizioni che impattano su tutte le professioni vereirnari

Specializzandi
- Le Aziende e gli Enti del Servizio sanitario nazionale, nonché le strutture sanitarie private accreditate appartenenti alla rete formativa, possono assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato, con orario a tempo parziale coloro che, a partire dal terzo anno del corso di formazione specialistica (medici, medici veterinari, odontoiatri, biologi, chimici, farmacisti, fisici e psicologi), regolarmente iscritti, siano utilmente collocati nella graduatoria separata in esito alle procedure concorsuali per l’accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita. Viene eliminato il limite al 31 dicembre 2025 e non è previsto un termine.

Professioni sanitarie con qualifica conseguita all’estero
- Fino al 31 dicembre 2025 è consentito il riconoscimento in deroga delle qualifiche professionali sanitarie conseguite all’estero e i professionisti possono esercitare in modo temporaneo presso strutture sanitarie o socio sanitarie pubbliche o private o private accreditate.

Violenza contro gli operatori sanitari e sociosanitari
- SI rafforza il sistema normativo penale posto a tutela del personale sanitario, socio-sanitario e ausiliario, prevedendo la procedibilità d’ufficio e l’aumento della reclusione anche in caso di lesioni non gravi o gravissime - da 2 a 5 anni - per chi aggredisce operatori sanitari.

Decreto legge 34/2023

Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonche' in materia di salute e adempimenti fiscali