Tra settembre e ottobre del 2021 Altroconsumo ha intervistato circa 1000 proprietari. L'81% di loro è "molto soddisfatto" del proprio Medico Veterinario. Da 1 a 10, il voto complessivo sulla professionalità è 9. Scende a 7 il voto sul costo del servizio. Il 49% ha un’assicurazione per il cane, ma senza coperture per le spese veterinarie. I RISULTATI.
Quasi la totalità delle persone intervistate da
Altroconsumo risponde che sì, è soddisfatta del proprio Medico Veterinario. I proprietari di cani e gatti apprezzano il tipo di relazione che il Veterinario ha con il loro animale e con loro. Un punto negativo: le spese per le cure e per il mantenimento.
Cani di razza, gatti da rifugio- La maggior parte delle persone intervistate ha un cane o anche più di uno, al secondo posto ci sono i gatti, ma anche altri animali. Nelle case degli intervistati il 77% dei gatti non è di razza, ma arriva dai gattili o è donato da un amico; la percentuale si abbassa al 44% per i cani, quindi più della metà dei proprietari ha scelto un cane di razza.
La maggior parte dei cani ha il chip elettronico e un collare che li identifica ed è registrato all’anagrafe canina. Per i gatti non è cosi: pochissimi indossano un collare e solo il 16% ha un chip.
Cani soli fino a 10 ore al giorno- Le persone intervistate hanno descritto i loro cani e gatti come animali gentili e affettuosi, socievoli con i bambini, obbedienti (più i cani dei gatti) e indipendenti (più i gatti dei cani). I cani ci obbligano a fare attività fisica. Il 75% del nostro campione cammina con il proprio cane da una a tre volte ogni giorno, in media per 33 minuti: un modo per tenersi in forma che migliora la qualità della vita. Purtroppo, il 28% di chi possiede un cane è costretto a lasciarlo a casa da solo anche dalle 5 alle 10 ore nei giorni lavorativi. I gatti stanno ancora di più da soli, con loro la percentuale sale al 47%.
Veterinari apprezzati- Le persone intervistate sono molto soddisfatte del proprio veterinario. Considerano inoltre il loro veterinario competente e in grado di relazionarsi sia con loro sia con l’animale. Le tariffe per il servizio veterinario sono l’aspetto meno apprezzato, perché spesso si trovano a pagare somme considerevoli.
Emergenza Covid- Durante l’inizio della pandemia (a partire da febbraio 2020) il 36% ha risposto di non aver avuto problemi e di aver ricevuto tutte le cure veterinarie necessarie. Solo una piccola percentuale, il 5%, ha detto che non è riuscito a ricevere le cure veterinarie per il suo animale. Tra le persone che hanno dovuto chiamare un medico durante la prima fase della pandemia, il 72% si è detta soddisfatta per il servizio ricevuto: molto apprezzati la facilità nell’entrare in contatto con il veterinario e il tempo di attesa per avere l’appuntamento.
La spese - Sommando visite dal veterinario, medicine, cibo e altri prodotti, come si vede dalle risposte delle persone intervistate prendersi cura di un gatto o di un cane "costa".
In media per un cane si spendono in un anno circa 1.562 euro, di cui 341 euro per spese mediche, che aumentano se il cane è anziano.
Per i gatti la spesa è inferiore, in un anno i proprietari di gatti spendono in media 1.208 euro, di cui 194 euro per cure mediche.
I prodotti antiparassitari sono la spesa maggiore per i proprietari di animali domestici e sono acquistati in farmacia o nei negozi di animali. I medicinali sono invece comprati solo in farmacia mentre cibo e prodotti per l’igiene al supermercato, nei negozi di animali e nei canali online. Il 49% degli intervistati, infine, ha stipulato un’assicurazione per il cane, ma solo in pochi hanno fatto includere un rimborso delle spese veterinarie.
Affetto e qualità di vita- Chi possiede un cane afferma con convinzione che la sua qualità della vita grazie a lui è migliorata. Chi ha come amico un cane sa di ricevere amore incondizionato come testimoniano anche le persone che abbiamo intervistato: “Mi sento meno solo grazie al mio amico animale”: l’85% lo ha detto riferendosi a un cane; il 91% a un gatto. “Ricevo molto sostegno e amore” e “Il mio amico animale ha un effetto positivo sul mio umore” o ancora molte persone ci hanno raccontato che è “una piacevole distrazione dallo stress quotidiano”.
Tra gli intervistati, i bambini e gli anziani si sono sentiti più sereni e tranquilli, grazie alla presenza di un gatto o di un cane.