• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
PROCEDURA D'EMERGENZA

REV, modalità cartacea se il sistema non è in funzione

REV, modalità cartacea se il sistema non è in funzione
Un blocco temporaneo del sistema Rev (Ricetta elettronica veterinaria) non impedisce la continuità di prescrizione dei medicinali veterinari nè la loro dispensazione all'utente finale. La circostanza, per quanto temporanea ed emergenziale, è prevista dal Manuale Operativo e dal Dispositivo tecnico pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale che ammettono il ritorno alla modalità cartacea. Ripristinato il modello 4.

Dalle ore 21 di lunedì scorso non è regolarmente funzionante il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza che consente l'emissione elettronica delle ricette veterinarie (Rev). Il blocco temporaneo-  per attività di manutenzione secondo la nota di preavviso su VetInfo- è in via di superamento. Lo rende noto il Ministero della Salute, che ricorda come la circostanza sia espressamente prevista dal Manuale Operativo della Rev, al paragrafo 6.16: Se per cause di forza maggiore (quali ad esempio black-out, blocco del sistema centrale, ecc.), fosse impossibile utilizzare il sistema informatico per la gestione del medicinale veterinario e del mangime medicato, al fine di garantire la cura agli animali, è possibile utilizzare in alternativa le precedenti modalità operative cartacee".

Pertanto, l'interruzione del sistema informatico non comporta l'impossibilità di continuare a prescrivere i medicinali veterinari necessarie agli animali in cura nè di dispensarli all'utente finale  da parte dei canali distributivi e di vendita diretta (farmacie) oppure ricorrendo alla cessione diretta da parte del Medico Veterinario se sussistono i presupposti ai sensi del decreto legislativo 193/2006.

Il ritorno alla modalità cartacea costituisce una soluzione di "emergenza". Il Manuale Operativo  e il Disciplinare tecnico allegato al DM 8 febbraio 2019, dettano le procedure da attuare in questo caso, sia da parte del Medico Veterinario prescrittore sia da parte del Farmacista.
Entro 24 ore lavorative dal ripristino della corretta funzionalità del sistema, per quanto di propria competenza, le informazioni relative a prescrizione/erogazione e somministrazione devono essere inserite a sistema, con le funzionalità disponibili.

Raccomandazioni- Il Ministero della Salute invita ad utilizzare temporaneamente le modalità operative cartacee, e a rispettare le tempistiche di inserimento delle informazioni (entro 24 ore) appena ripristinata la corretta funzionalità del sistema. "Tali indicazioni dovranno essere sempre seguite nelle evenienze remote di blocchi al sistema".

Modello 4- VetnIfo, il portale dei sistemi informativi veterinari, avvisa che è stato risolto un problema di emissione del Modello 4, la cui generazione informatizzata è stata ripristinata.


Sistema informativo Rev, cosa fare in caso di emergenza
Ricetta veterinaria elettronica in emergenza e per urgenza