Migliorare il benessere degli animali riducendo l'uso dei farmaci veterinari e degli antibiotici. E' una delle linee di azione per l'agricoltura sostenibile illustrate dal Ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli in Commissione Agricoltura al Senato. L'impatto delle emissioni zootecniche e il progetto "Parco AgriSolare" nelle linee programmatiche del suo Dicastero.
Il Ministro delle Politiche Agricole
Stefano Patuanelli (M5S) ha presentato le linee programmatiche del suo Dicastero. In Commissione Agricoltura, a Palazzo Madama, il Ministro - già allo Sviluppo Economico nel precedente Governo- ha esordito con "un sentito ringraziamento alle donne e agli uomini della filiera agroalimentare che anche in piena emergenza hanno sempre garantito al Paese cibo sicuro e di qualità, la manutenzione del territorio, il presidio nelle aree rurali".
Per fronteggiare la crisi, nell'ultima settimana di febbraio, "si sono sbloccati i pagamenti di oltre 60 milioni di Euro agli allevatori sul Fondo zootecnia"- ha detto Patuanelli.
Italia ecosistema rurale- "L'ecosistema in cui si sviluppano tutte le azioni umane è, nel nostro Paese, per la gran parte un ecosistema rurale- ha affemato- Le scelte di politica agricola, alimentare e forestale devono dunque essere integrate tra loro, per interpretare in chiave innovativa, ecologica e inclusiva le principali necessità di sostegno che la transizione ecologica richiede".
Il settore primario è per l'Italia "una risorsa insostituibile"- ha aggiunto ricordando che, il valore dei prodotti agroalimentari nel mercato finale al consumo, come media negli ultimi anni, ammonta a oltre 220 miliardi di Euro, pari a circa il 13% del PIL del nostro Paese.
Export- Anche in un anno drammatico come il 2020 l'export agroalimentare "Made in Italy" ha registrato una crescita, nonostante la chiusura dei ristoranti e di tutto il canale cosiddetto Horeca (Hotellerie-Restaurant-Café,
ndr) che, da solo, rappresenta il 30% di sbocco dei prodotti agricoli e agroalimentari italiani. La difesa del Made in Italy è una priorità ampiamente esposta nella relazione al Senato.
Emissioni zootecniche- "Una delle questioni chiave per la sostenibilità è, senza dubbio, la mitigazione dei cambiamenti climatici - dichiara il Ministro secondo il quale "è evidente la necessità di ulteriori sforzi per ridurre le emissioni derivanti da attività agricole. Il settore zootecnico, soprattutto nelle aree più intensive del Nord Italia, è particolarmente importante in questo senso, in quanto le emissioni da fermentazione enterica e la gestione del letame sono le principali fonti di emissioni totali".
I fondi del Recovery Fund- Il Ministro Patuanelli ha quindi elencato i principali obiettivi della nuova crescita post pandemica. Fra questi il miglioramento delle performance climatiche e ambientali dei sistemi produttivi, accrescere la consapevolezza collettiva e istituzionale sulla sostenibilità dei sistemi agroalimentari e contribuire alla lotta alle perdite e agli sprechi alimentari.
In particolare, Patuanelli ha indicato che il
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) stanzia oltre 3 miliardi di Euro in favore di progetti riguardanti il settore agricolo e agroalimentare e la gestione delle risorse irrigue.
La linea d'azione "agricoltura sostenibile" del PNRR ha una dotazione di 2,5 miliardi di Euro e si articola nei tre progetti relativi a: contratti di filiera, parchi agrisolari e logistica.
"Il progetto Parco AgriSolare rappresenta un'attuazione concreta di quanto previsto nella strategia
From Farm to Fork che esplicitamente sottolinea - ha ricordato il Ministro- come "Le case rurali e i capannoni sono spesso ideali per il collocamento di pannelli solari". Tenuto conto dell'estensione dei fabbricati rurali e della loro distribuzione su tutto il territorio nazionale, l'azione contribuisce al raggiungimento degli obiettivi energetici nazionali, senza comportare alcun consumo di suolo. Inoltre, l'approvvigionamento energetico rappresenta per le aziende agricole circa il 20%/30% dei costi variabili: il progetto non solo consente di migliorarne la competitività ma contribuisce anche a migliorare il benessere degli animali riducendo l'uso dei farmaci veterinari e degli antibiotici.
Le proposte del MIPAAF si sostanziano in una combinazione di progetti che si integrano tra loro, con lo sviluppo del biometano, secondo criteri di promozione dell'economia circolare (la proposta è stata presentata congiuntamente con il Ministero dello sviluppo economico), che consentirà di migliorare la gestione del letame e di ottenere un sottoprodotto, il digestato, da utilizzare come ammendante in sostituzione degli input chimici
.
Legge sul biologico- In relazione al traguardo posto dalla Commissione europea di portare i suoli coltivati a biologico al 25% a livello europeo, "l'Italia - ha detto il Ministro- è più avanti di molti altri Paesi". Tuttavia, ha aggiunto che il Ministero delle Politiche Agricole " intende intervenire per agevolare l'approvazione della proposta di legge attualmente in discussione al Senato".
L'impegno dei Veterinari per la sostenibilitàLe linee programmatiche del Ministro Patuanelli presentate alla Commissione Agricoltura al Senato