• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31872
cerca ... cerca ...
RIFINANZIATA L'INDENNITA'

Bonus 600 euro, Enpav pronta a completare i versamenti

Bonus 600 euro, Enpav pronta a completare i versamenti
Firmato il decreto compensativo: i Ministri del Lavoro e dell'Economia hanno stanziato gli 80mila euro che mancavano alle casse per completare i versamenti del bonus di marzo. Grazie al  pressing dell'Adepp, il sostegno pubblico al reddito professionale andrà a tutti gli iscritti aventi diritto. Dopo i primi 10mila pagamenti, l'Enpav è pronta a versare il bonus ad altri 6mila Medici Veterinari.


I Ministri del Lavoro e dell'Economia Nunzia Catalfo e Roberto Gualtieri hanno firmato il decreto "80 milioni", il decreto interministeriale che coprirà il fabbisogno necessario a versare il bonus di 600 euro a tutti gli aventi diritto iscritti alle casse ed enti di previdenza privatizzati. ll decreto, firmato il 30 aprile e protocollato in data 4 maggio 2020, rifinanzia l'indennità tardivamente riconosciuta ai liberi professionisti (decreto 28 marzo 2020) e per la quale erano state stanziate somme insufficienti: 200 milioni di euro in luogo dei 280 milioni calcolati dalle casse.

Con questo decreto, i Ministri Catalfo e Gualtieri vanno incontro alle richieste dell'Adepp che aveva lamentato l'insufficienza delle risorse messe a disposizione dal Governo, una coperta troppo corta che lasciava fuori più 35 mila professionisti italiani, fra cui molti Medici Veterinari. Va ricordato che il bonus da 600 euro è un sostegno di Stato, esentasse, anticipato agli iscritti dalle Casse per conto dei Ministeri del Lavoro e delle Finanze, i quali dovranno poi rimborsare gli enti previdenziali.

Al 30 aprile, l'Enpav aveva anticipato per conto dello Stato 5,5 milioni di euro, facendo sapere di poter arrivare ad elargire circa 10.000 bonus (su 16.300 domande accettate). Questa è infatti la soglia massima di bonus concedibili in base alla consistenza del Fondo messo a disposizione dal Governo per i liberi professionisti. "Nostro malgrado- dichiarava l'Ente- dovremo sospendere il pagamento dei restanti bonus, in attesa che venga incrementata la provvista del Fondo “Reddito di ultima istanza”.

Il bonus di 600 euro verrà invece elargito a tutti i professionisti che hanno presentato regolare richiesta entro il 30 aprile scorso, come auspicato dalle casse dell'Adepp. Ripartiti fra tutte le casse anche gli 80 milioni del nuovo decreto, l'Enpav potrà sbloccare le ultime procedure di liquidazione del bonus in favore di circa 6mila medici veterinari.

pdfDECRETO_INTERMINISTERIALE_30_APRILE_2020.pdf4.2 MB