L'Assemblea dei Soci SCIVAC ha eletto il Consiglio Direttivo del prossimo triennio. Staffetta alla Presidenza fra Walter Bertazzolo e Marco Poggi. Conferme e due nuovi ingressi consiliari con il plauso unanime dei Soci. Nel 35° dalla fondazione, commozione palpabile in sala, affiatamento e nuovi progetti: SCIVAC Young e le prime Vetpiadi della storia veterinaria. Anniversario gratificato da uno SCIVAC Rimini di particolare successo.
Allo
#SCIVACRIMINI2019,
Marco Poggi ha ricevuto il testimone della 15° presidenza
SCIVAC dal presidente uscente
Walter Bertazzolo. Poggi, vicepresidente nel precedente mandato consiliare, guiderà le attività della Società del prossimo triennio, secondo l'avvicendamento
statutario - che prevede l'assunzione automatica della presidenza da parte del vicepresidente.
L'avvicendamento è stato ufficializzato sabato 25 maggio dai Soci riuniti in assemblea elettiva al Palacongressi di Rimini. E sempre in base allo statuto societario Walter Bertazzolo sarà Presidente Senior nel prossimo triennio. La compagine consiliare vede due nuovi qualificati ingressi:
Gualtiero Gandini e
Giordana Zanna; confermati nel CD SCIVAC
Federico Fracassi,
Federico Massari e
Giliola Spattini. Concluso, invece, il mandato direttivo di
Alberto Crotti (che assume l'incarico di Past President) e di
Bruno Peirone, il cui apporto scientifico proseguirà ai più alti livelli della formazione avanzata e specialistica della SCIVAC.
Le cariche- elette con il plauso unanime della platea, saranno assegnate alla prima riunione del Consiglio. Elevati i profili curriculari di tutti i consiglieri, presentati dalla Past President
Federica Rossi, le cui attività saranno supportate dalla Commissione Scientifica e dalle Delegazioni regionali, rispettivamente impegnate nei percorsi di aggiornamento scientifico nazionale e negli incontri diffusi sul territorio per i 6.300 Soci.
Federico Fracassi, tesoriere ha presentato il bilancio societario del 2018, dettato dagli scopi statutari senza fini di lucro e che l'assemblea ha approvato all'unanimità.
Nella sua relazione morale, il Presidente uscente Bertazzolo ha ripercorso le tappe salienti dell'evoluzione recente delle attività culturali della SCIVAC, presentando gli indirizzi e le direttive generali della Società. Due le novità salienti:
SCIVAC Young e le
Vetpiadi che vedono protagonisti i neolaureati in medicina veterinaria e che sono state dettagliate dal Direttore scientifico
Fulvio Stanga. Fra le iniziative più rilevanti, Bertazzolo ha illustrato lo sviluppo degli
itinerari ESVPS organizzati con la Scuola Superiore di Studi Veterinari nell'avveniristico
TrecchiLab.Nel corso del mandato in chiusura, la SCIVAC ha superato l'istruttoria per l'inclusione nel primo
elenco delle società scientifiche accreditate dal Ministero della Salute per le finalità della nuova legislazione sulla responsabilità sanitaria dei Medici Veterinari.
Le celebrazioni del 35° anniversario della SCIVAC (1984-2019) sono state gratificate da una edizione particolarmente di successo del Congresso di Rimini, sia per affluenza che per offerta culturale: editoria compresa con il nuovo,
Prontuario Terapeutico della SCIVAC che i Soci congressisti si sono affrettati a ritirare. Il Prontuario- giunto alla sua 7° edizione- rientra nei servizi e nei prodotti culturali gratuiti per i Soci SCIVAC, fra i più attesi e apprezzati dai Medici Veterinari per cani, gatti ed esotici.
A nome della SCIVAC e degli organizzatori congressuali, Walter Bertazzolo ha ringraziato
le aziende espositrici del congresso - molte delle quali, insieme al loro management, affiancano la Società fin dagli esordi. Per le aziende, partner essenziali nello sviluppo scientifico e tecnologico della veterinaria italiana per animali da compagnia, la SCIVAC si è fatta promotrice di
Milano VET EXPO una nuova formula di aggiornamento dedicato alla Vet Economy, la cui seconda edizione si terrà nel 2020.
Nella foto il nuovo CD SCIVAC, da sin: Federico Fracassi, Walter Bertazzolo, Marco Poggi, Federico Massari, Gigliola Spattini e Gualtiero Gandini. Nella slide Giordana Zanna