I rappresentanti della filiera della tracciabilità di farmaci veterinari e medicati sono stati convocati oggi dalla Direzione Generale del Farmaco Veterinario. All'ordine del giorno della riunione di stamani, preannunciata già a dicembre dalla DGSAF, gli aspetti applicativi della ricetta veterinaria elettronica per la quale si annuncia "l'avvio su tutto il territorio nazionale".
L'incontro -al quale partecipa in rappresentanza di ANMVI e di SIVAR il Presidente Marco Melosi- farà il punto della situazione sull'operatività del sistema informativo e su alcune disposizioni contenute nell'emanando decreto attuativo dell'obbligo di prescrivere "esclusivamente" in forma elettronica i farmaci veterinari e i mangimi medicati.
Durante la scorsa fine settimana, il sistema informativo VetInfo ha subito interventi di manutenzione straordinaria, che hanno temporaneamente sospeso anche le funzionalità della ricetta elettronica. In base ai dati più recenti circa 332 richieste di credenziali sono in attesa di conferma, mentre quelle perfezionate corrispondono a 15.675 medici veterinari.
Quanto al decreto attuativo dell'obbligo di prescrizione elettronica, restano aperti alcuni dubbi interpretativi per i quali la Direzione ministeriale darà ulteriori chiarimenti. L'ultimo già fornito, in ordine di tempo, quello sulla prescrizione cartacea dei medicinali stupefacenti e psicotropi. L'obbligo di prescrizione elettronica sarà operativamente efficace il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto.
Nella foto: Angelica Maggio (Direttore ufficio medicinali veterinari DGSAF) e Marco Secone (Centro Nazionale Servizi presso IZSAM)