• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ANTIMICROBICI

Metodo EMA per suddividere i dati di vendita per specie

Metodo EMA per suddividere i dati di vendita per specie
L'EMA lancia un progetto per suddividere i dati di vendita di antimicrobici veterinari per specie animali. Criteri e modalità di raccolta dei dati fra gli Stati UE e SEE: L'obiettivo è di ottenere una stima "approssimativa" del consumo per specie (bovini, suini e avicoli, ma non solo), a compendio del prossimo rapporto ESVAC.


Il protocollo - pubblicato il 4 luglio scorso dall'EMA- è stato elaborato sull'esperienza maturata nel corso di  un progetto pilota condotto insieme a sei Stati membri  che hanno testato volontariamente testato questa metodologia, ora utilizzabile dagli Stati dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (SEE). L'anno di riferimento è il 2017.

La metodologia assegna una percentuale delle vendite totali a ciascuna specie animale, per la quale  viene utilizzato un dato antimicrobico veterinario. Si tratta di una stima percentuale di utilizzo nelle tre principali specie animali (bovini e suini e avicoli), anche se gli Stati Membri possono fornire anche le stime d'uso in altre specie (ad es. ovicaprini,  pesci, cavalli, conigli, gatti e cani). E' anche possibile differenziare i dati riferiti agli avicoli in tacchini e polli.
Sono contemplati i dati sull'uso off label, ma non di prodotti non autorizzati per l'uso veterinario (sono quindi fuori i medicinali ad uso umano utilizzabili in deroga)
Tuttavia, se uno Stato membro desidera fornire anche questi dati aggiuntivi, il protocollo ne indica le modalità in Allegato.

L'iniziativa rientra nelle attività di ESVAC per la raccolta dei dati di vendita degli antimicrobici veterinari, nei vari Paesi, in vista del prossimo rapporto ESVAC .
I dati suddivisi per specie animale saranno pubblicati a parte, indicando gli Stati di riferimento solo su loro autorizzazione.

Il prossimo rapporto ESVAC sarà l'ottavo. L'ultimo ESVAC Report è stato pubblicato ad ottobre del 2017 e compendia i dati di vendita di antimicrobici veterinari forniti da 30 Paesi e riferiti al 2015.

Stratification of sales data of antimicrobials by species