Nevrectomia nel cavallo sportivo, PMSG (Pregnant Mare Serum Gonadotropine), identificazione e terapie medicinali nei cavalli: sono questi i temi che hanno animato gli ippiatri europei riuniti in assemblea, a Basilea, dalla European Equine Veterinary Associations (FEEVA). Tutte le presentazioni e il report della delegazione SIVE.
Sono
pubblicate le relazioni svolte all'’ultima Assemblea Generale della Federazione delle Associazioni Europee dei Veterinari per Equini (FEEVA). Quest'anno, l'appuntamento degli ippiatri europei si è svolto il 25 aprile a Basilea, nell’ambito del congresso “Giorni Svizzeri dei Veterinari 2018”.
Per l'Italia sono intervenuti il Presidente della
SIVE (FEEVA member association),
Guido Castellano e
Giorgio Ricardi (
Past President SIVE e FEEVA) in veste di chairman dell'Assemblea. I lavori della General Assembly (GA) sono stati aperti dal "padrone di casa",
Daniel Meister, Presidente della Swiss Horse Veterinary Association.
Le rappresentanze di
FVE,
UEVP,
FEI e
AAEP hanno fatto il punto sulle rispettive attività in ambito ippiatrico.
Hot topics- Sono stati trattati diversi attuali argomenti al fine di poterne discutere e condividere una comune linea di pensiero- riferisce la delegazione SIVE a Basilea - fra questi la nevrectomia nel cavallo sportivo in riferimento alle diverse norme nei vari paesi europei e soprattutto in relazione agli aspetti etici e morali.
In particolare si è trattato anche delle difficoltà di stabilire un protocollo semplice, affidabile ed attuabile nelle gare equestre al fine di potere definire se un cavallo è stato sottoposto o meno a tale pratica desensibilizzante. Sono inoltre emerse opinioni ed approcci diversi a seconda del tipo di nevrectomia effetuata quale ad esempio quella riferita ai nervi digitali o quella impiegata per il trattamento della desmite inserzionale del legamento sospensore del nodello.
Altro argomento di rilievo trattato è stato quello relativo alle cattive condizioni con le quali vengono mantenute le cavalle produttrici di PMSG in alcune “Blood Farms” in Uruguay e Argentina. "Tale ormone - spiega la delegazione SIVE- viene acquistato da diverse aziende farmaceutiche che producono farmaci utili per la gestione degli allevamenti di suini e si è discusso sull’opportunità che l’uso di tale ormone venga vietato in Europa a favore di prodotti sintetici allo studio con analoga efficacia".
FEEVA compie 20 anni- La Federazione Europea degli Ippiatri è nata a Strasburgo nel 1998, grazie a un gruppo di veterinari che ha dato vita al primo confronto europeo, sui medicinali veterinari negli equini. Il problema della limitata disponibilità di farmaci autorizzati venne affrontata per la prima volta davanti al Parlamento Europeo, con tutte le implicazioni di salute e di benessere dei cavalli, avvertite dagli ippiatri di diversi paesi dell'UE. Da allora, numerose associazioni veterinarie nazionali equine si sono unite a FEEVA per lavorare su tutte le questioni relative alla salute e al benessere dei cavalli in tutta Europa, insieme alla necessità di salvaguardare la salute pubblica.
8000 ippiatri d'Europa- La FEEVA rappresenta i veterinari ippiatri di 20 paesi europei, per un totale di 8000 ippiatri attivi nell'Unione Europea. Per dare forza alle loro istanze e al loro punto di vista, l'assemblea di Basilea ha discusso dell'importanza di adottare dei position papers e sull'opportunità di renderli pubblici per aumentare la visibilità, la reputazione e l'autorevolezza scientifico-professionale degli ippiatri.
In FEEVA, i Medici Veterinari Italiani sono rappresentati dalla Società Italiana Veterinari per Equini (
SIVE).
Il prossimo incontro della FEEVA si terrà a Birmingham (UK) a settembre del 2019.
Presentations given at the FEEVA GA Basel (April 2018) FEI update -by J. McEwen
Medicines update -by M. Bowen
Specials manufacturing- by N. Bova
Medicines review update -by N. De Briyne
PMSG -by S. Gurtner, AWF
Animal welfare and End-of-Life -by M. Uldahl
Disease surveillance -by D. Collins
FEEVA Protocol for position papers- by D. Collins
Media plan -by H. Kiiskinen
FEEVA finances -by S. Wachtarz