Si deve all'Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca (ANVUR) il primo studio sulla presenza delle libere professioni ordinistiche nelle Università. Seminario nazionale, a Roma, per allargare lo sguardo a una componente "fondamentale della vita universitaria, finora in parte trascurata".
Il 12 dicembre, all'Auditorium Antonianum di Roma, l'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) terrà il
seminario nazionale “
Le Professioni nell’università. Un primo studio sulla presenza e sul ruolo delle libere professioni in ambito accademico”.
Il Seminario è il seguito ideale dei lavori del Gruppo di Lavoro “Professioni e Professionalità”, creato dall'ANVUR nel 2016, con il compito di redigere uno " stato dell'arte", propedeutico al primo studio sistematico sulla presenza delle libere professioni ordinistiche nell’università, che sarà presentato il 12 dicembre con il titolo “
Le Professioni nell’università”.
L’Agenzia è partita da una stima della presenza delle libere professioni ordinistiche all’interno dell’università. Allo scopo sono stati considerati dati come la composizione per gruppi disciplinari della popolazione studentesca, l’organizzazione dei corsi di studio più direttamente rivolti al mondo delle professioni ordinistiche (didattica, tirocinio, etc.), il tipo dei docenti universitari, il coinvolgimento diretto dei professionisti come docenti di ruolo che optano per il tempo definito per esercitare la professione, o come docenti a contratto, ecc.
Valutata la presenza delle professioni e del loro insegnamento nell'Università, l'ANVUR intende allargare lo sguardo a "una componente fondamentale della vita universitaria, finora in parte trascurata". Il secondo step, una volta preso atto dell'importanza di questa presenza negli Atenei, riguarderà il modo in cui potrà "migliorare la preparazione degli studenti all’esercizio delle professioni ordinistiche".
Nel 2016, il Gruppo di Lavoro ANVUR ha lavorato suddiviso per aree professionali, elaborando dei focus specifici, basati su un lavoro di rete con le parti sociali interessate. Le osservazioni e le proposte verranno sottoposte alla discussione alla platea dell'Auditorium Antoniano il 12 dicembre. Il rapporto riguardante l'Area Veterinaria sarà presentato dal professor
Bartolomeo Biolatti (Università di Torino). Ai lavori del Gruppo ANVUR di Area Veterinaria hanno partecipato, fra gli altri, il Presidente ANMVI,
Marco Melosi, e i Colleghi
Paolo Selleri (per SIVAE) e
Aldo Benevelli (per AIVEMP).
Al Seminario
Le Professioni nell’università interverrà il Vicepresidente ANMVI,
Paolo Selleri.
Il programma