• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31269
ANTICIPAZIONI

AMR, la bozza del Piano nazionale 2017-2020

AMR, la bozza del Piano nazionale 2017-2020
L'atteso Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza 2017-2020 è stato trasmesso dal Ministero della Salute alla Presidenza del Consiglio e alla Conferenza delle regioni. Azioni in campo umano e veterinario, specifiche ma in dialogo fra loro. Obiettivo a breve termine: definire e reperire le risorse.
La strategia italiana di contrasto alle resistenze antimicrobiche, molto attesa e più volte sollecitata dal Parlamento, è pronta. A diffondere in anteprima la bozza, un settantina di pagine programmatiche lungo un orizzonte temporale da qui al 2021, è stato l'Ordine dei Farmacisti di Roma.

Le principali azioni- Ripreso dalla stampa di settore, il PNCAR 2017-2020 (Piano Nazionale di Contrasto all'Antibiotico-Resistenza), il primo adottato dal nostro Paese, si trova sul tavolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, secondo anticipazioni avvalorate dalle maggiori testate nazionali, come il Sole 24 Ore, che ne sintetizza così i contenuti: sorveglianza, prevenzione e controllo delle infezioni da microrganismi resistenti, comprese quelle correlate all’assistenza sanitaria, uso appropriato e sorveglianza del consumo di antibiotici, con una riduzione dell’impiego entro il 2020 superiore al 10% in ambito territoriale e oltre il 5% in ambito ospedaliero e con un taglio oltre il 30% nel settore veterinario (rispetto ai livelli 2016). Potenziamento dei servizi diagnostici di microbiologia, con il 100% delle regioni attrezzate alla sorveglianza e un numero di laboratori adeguato a seconda della popolazione; formazione degli operatori sanitari, educazione della popolazione e ricerca mirata.

Formazione- Il Piano nazionale si propone di promuoverla per “tutti gli attori coinvolti, in un approccio omnicomprensivo”, attraverso la definizione a livello nazionale di programmi formativi basati sull'organizzazione di corsi Ecm (residenziali e FAD) e la creazione di un sito web dedicato. Ma sono anche previsti interventi nei diversi ambiti della formazione di base, con l'istituzione entro il 2020 di una collaborazione specifica tra ministero della Salute e Miur per inserire nei curricula formativi dei corsi di laurea e di specializzazione dell'area sanitaria la tematica dell'antibiotico resistenza.

Il settore veterinario- Il PNCAR dedica ampio spazio al settore veterinari, tracciando uno stato dell'arte e arrivando a individuare le strategie e gli obiettivi da raggiungere. Centrale il contenimento degli antibiotici negli animali allevati, come la sorveglianza e il monitoraggio delle resistenze, da collegare ai dati prodotti dal settore umano. L'impegno attuativo ricade principalmente sul Ministero della Salute, ma anche sulle istituzioni nazionali coinvolte e sulle regioni.
La corretta gestione del medicinale veterinario "si realizza- è scritto nel Piano- con l'adozione di un sistema informatizzato per tracciare il percorso produttivo e distributivo dei medicinali veterinari". La dematerializzazione della ricetta veterinaria rientra in questo contesto ed è prevista dalla Legge Europea 2017 in seconda lettura al Senato.
Nel governo nazionale delle strategie anti-AMR sono previste azioni di inter-settorialità fra le articolazioni regionali, fra medicina umana e veterinaria e- a lungo termine- di coivolgimento anche del settore degli animali da compagnia.

Sul PNCAR 2017-2020 si è espresso il Consiglio Superiore di Sanità a luglio. Spetta ora al Governo esaminare il Piano e reperire le risorse economiche necessarie alla sua attuazione. Il controllo e la prevenzione della AMR e delle ICA (Infezioni Correlate all'Assistenza) sono riconosciuti come priorità di sanità pubblica e inseriti nel Piano Nazionale della Prevenzione 2014-2018, che fa della riduzione del fenomeno della AMR il proprio obiettivo centrale tramite una corretta gestione dei farmaci tanto nell'uomo che negli animali.

Piano AMR: la sorveglianza in ambito veterinario

Piano AMR, taglio oltre il 30% nel settore veterinario

TESTO INTEGRALE DEL PNCAR 2017-2020