• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
MANDATO 2017-2022

ENPAV, nuovo mandato all'insegna del welfare strategico

ENPAV, nuovo mandato all'insegna del welfare strategico
Confermato alla guida dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Veterinaria, Gianni Mancuso 'firma' l'agenda del quinquennio 2017-2022: la nuova sfida, dichiara, si chiama "Welfare strategico": sostegno al lavoro e capacità di produrre reddito. Conferme e new entry negli organi amministrativi eletti sabato a Roma.

Il 30 aprile, la nuova Assemblea dei Delegati ENPAV,  formata dai 100 rappresentanti provinciali eletti a febbraio, ha votato gli organi amministrativi dell'Ente, confermando alla Presidenza Gianni Mancuso. Nella guida del Consiglio di Amministrazione, Mancuso sarà affiancato dal Vicepresidente Tullio Paolo Scotti, anch'egli confermato nell'incarico.

Come i Delegati provinciali, anche gli organi amministrativi- CDA, Collegio sindacale e Sindaci supplenti- resteranno in carica per cinque anni, fino al 2022. (qui i risultati delle elezioni del 2012)

Se il precedente mandato, è stato fortemente caratterizzato dall'imperativo della sostenibilità, "adesso la sfida sarà quella di realizzare strumenti di Welfare strategico"- dichiara Mancuso in una nota ufficiale dell'Ente. Il che vuol dire, spiega il Presidente Mancuso, "sostegno al lavoro e alla capacità di produrre reddito". "La formazione, l’inserimento nel mondo del lavoro e le tutele prevido-assistenziali sono strettamente legate e si alimentano reciprocamente”- dichiara.

Nel quinquennio che si è appena concluso non c'è stata solo la questione della sostenibilità a 50 anni, uno "stress test imposto dalla legge Fornero", ma un significativo sviluppo del Welfare assistenziale, soprattutto "a supporto delle colleghe, dei giovani e dei colleghi con problemi di salute". Il mandato che inizia ora si focalizza su "lavoro" e "reddito".

Nel Consiglio di Amministrazione sono stati confermati:
-Ezio Abrami (Delegato LP di Brescia)
-Oscar Gandola (Delegato DP di Como e Lecco)
-Carla Mazzanti (Delegata LP di Ancona)
-Francesco Sardu (Delegato DP di Oristano)
-Davide Zanon (Delegato LP di Treviso)
Nuova nomina nel CDA per Marco Della Torre che nel precedente mandato ha fatto parte del Collegio Sindacale (Delegato LP di Pescara)
Completa l'organigramma Gaetano Penocchio, componente di diritto del Consiglio di Amministrazione Enpav, in quanto Presidente Fnovi

Nel Collegio Sindacale sono stati eletti

-Fernando Fioramonti (Delegato LP di Frosinone)
-Pietro Valentini Marano (Delegato DP di Terni
-Marina Carla Gridelli (nuova nomina nel Collegio Sindacale, Delegata LP di Lucca)
In attesa che Ministeri del Lavoro e dell’Economia comunichino i loro rappresentanti designati, continueranno nelle loro funzioni correnti  Laura Piatti (rappresentante del MinLavoro e Presidente del Collegio Sindacale) e Vinca Maria Sant’Elia, in rappresentanza del Ministero dell’Economia.

Sindaci supplenti

-Valentina Bechelli (Delegata LP di Pesaro e Urbino)
-Marco Betti (Delegato DP di Siena)
-Laura Torriani (Delegata LP di Milano)

L'Assemblea dei Delegati è stata anche chiamata allo svolgimento delle attività amministrative ordinarie, approvando il Bilancio di Esercizio del 2016.

L’attività istituzionale svolta dall’Enpav - disciplinata da leggi dello Stato, dallo Statuto e dai regolamenti attuativi- consiste nel garantire adeguate prestazioni previdenziali ed assistenziali ai Veterinari, secondo quanto previsto dall’art. 38 della Costituzione italiana. Al  Consiglio di Amministrazione spetta il compito di individuare gli  obiettivi pluriennali dell'Ente, per il raggiungimento dei quali viene approvata annualmente, su proposta della struttura organizzativa dell'Ente, un’apposita programmazione.
I Sindaci hanno il compito di controllare l’amministrazione dell’Ente, accertare la regolare tenuta della contabilità e delle scritture contabili e la corrispondenza con il bilancio, controllare che le erogazioni corrispondano alle deliberazioni degli Organi competenti, eseguire ispezioni e controlli, eseguire riscontri di cassa almeno ogni trimestre, esaminare e controllare i bilanci di esercizio, sui quali riferiscono con una loro relazione all’Assemblea.
Dal 2010, l'Enpav ha adottato un Sistema di Gestione per la Qualità in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
Anche ai sensi delle norme della trasparenza i Bilanci e relazioni di controllo economico finanziario dell'Ente sono pubblicati.
Enpav: un percorso in continua crescita

Mandato 2017-2022: ecco i 100 delegati Enpav

Mancuso: positivo dinamismo nel rinnovo dei Delegati ENPAV