• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
COMUNICATO ENPAV

Cumulo gratuito: problema di copertura finanziaria

Cumulo gratuito: problema di copertura finanziaria
La novità del cumulo gratuito "genererà probabilmente un problema di copertura finanziaria per le Casse". Essendo gratuito, "il differenziale di trattamento pensionistico a favore del pensionato sarà posto inevitabilmente a carico delle gestione previdenziale".
L'ENPAV commenta l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2017 che- dal 1 gennaio- ha esteso alle Casse di previdenza dei liberi professionisti l’istituto del cumulo gratuito,
Già previsto dal 2013 per i lavoratori dipendenti e autonomi,  il cumulo si affianca alla totalizzazione e alla ricongiunzione; l'obiettivo è di consentire di cumulare i periodi assicurativi non coincidenti - accreditati nelle diverse gestioni previdenziali - per il riconoscimento di un’unica pensione di vecchiaia, anche anticipata, di inabilità e a superstiti.

Spiega l'ENPAV che "ai fini della misura della pensione ogni cassa liquida esclusivamente il trattamento maturato presso la gestione stessa, utilizzando il sistema di calcolo ivi vigente". E ancora, che "in caso di pensione di vecchiaia, e pensione anticipata, i requisiti necessari sono quelli previsti per la generalità dei lavoratori (AGO gestita dall’INPS) e non quelli propri della Cassa professionale di appartenenza, anche se questi ultimi risultino più vantaggiosi".

La nota precisa, infine, che "non è stata ancora adottata alcuna nota operativa, relativa all’applicazione della normativa contenuta nella legge di stabilità 2017".

Anche i professionisti potranno cumulare le pensioni