• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31870
cerca ... cerca ...
ANMVI A PALAZZO MADAMA

Farmaci e randagismo, colloquio con la Senatrice Amati

Farmaci e randagismo, colloquio con la Senatrice Amati
Approfondimenti e programmazione delle attività di tutela animale in corso di Legislatura: la Sen Silvana Amati ha incontrato il Presidente ANMVI per fare il punto sulle priorità e sulle concrete possibilità di incidere sui lavori parlamentari e di governo. Con il Presidente Marco Melosi, i vicepresidenti Raimondo Colangeli e Paolo Selleri.
Mancano 18 mesi allo scadere della XVII Legislatura, un tempo relativamente breve per i tempi parlamentari, ma bastante a programmare le priorità, selezionandole  fra quelle con le maggiori possibilità di concretizzarsi.  Questo lo spirito dell'incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo Madama, fra la Senatrice Silvana Amati e una delegazione dell'ANMVI rappresentata dal Presidente Marco Melosi e dai vicepresidenti Raimondo Colangeli e Paolo Selleri.

Il calendario parlamentare è già teso verso la prossima Legge di Stabilità e provvedimenti collegati, sui quali convergerà l'impegno principale di senatori, deputati e ministri. Farmaco veterinario e tutela animale sono da tempo al centro delle attenzioni politiche della Senatrice Amati che oggi ha voluto confrontarsi con l'ANMVI per ascoltare il punto di vista dell'Associazione.

Sui costi dei farmaci veterinari, Silvana  Amati ha presentato ad inizio legislatura, un disegno di legge (S. 540) non calendarizzato dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato. Il tema dell'accessibilità economica alle terapie veterinarie è stato al centro degli approfondimenti di questa mattina, nel corso di un colloquio "molto soddisfacente"- ha commentato a margine il Presidente Melosi- "per la qualità dell'ascolto della Senatrice Amati, molto interessata a conoscere i risvolti medico veterinari dei temi analizzati".  Per l'ANMVI è stata l'occasione per mettere a fuoco l'importanza della prescrizione medico-veterinaria, anche alla luce dell'evoluzione normativa europea, collegandola alla prestazione medico-veterinaria nel suo complesso, dalla visita alla terapia, oggi ingiustificatamente gravata dalla più alta aliquota IVA e da irrisori benefici di detraibilità fiscale.

Altro tema al centro dei colloqui è stato la tutela animale e la prevenzione dell'abbandono e del randagismo. "Ne abbiamo parlato alla luce dei dati disponibili e della nostra esperienza professionale quotidiana sul territorio"- ha detto Melosi, che ha convenuto con la Senatrice di elaborare, in un documento tecnico, le principali istanze e proposte emerse dall'incontro di questa mattina. Manca infatti una programmazione estesa delle attività sanitarie rilevanti per la lotta al randagismo, in particolare per quanto riguarda le sterilizzazioni, e manca soprattutto una cabina di regia nazionale delle attività.

La Senatrice Silvana Amati è, marchigiana, docente presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Ancona, dal 2011 è coordinatrice nazionale PD dell'ambito Salute e Tutela degli animali e legislatore attivo sui temi del benessere animale con proposte di legge, interrogazioni e atti di indirizzo. L'incontro di questa mattina a Palazzo Madama, il primo con l'ANMVI, è stato promosso dalla Senatrice e particolarmente apprezzato dalla delegazione veterinaria.

Nella foto da sin il Presidente ANMVI Marco Melosi, la Senatrice Silvana Amati,  e i vicepresidenti Raimondo Colangeli e Paolo Selleri rispettivamente settore medicina comportamentale e degli esotici.