• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

ASSEMBLEA

Enpav presenta ai delegati il progetto FICO-PAI

Enpav presenta ai delegati il progetto FICO-PAI
L'’Assemblea dei Delegati Enpav approva il preventivo 2016: ricavi e contributi in cresciita. Segno positivo per il Bilancio Tecnico. L'Ente supera l'ispezione della Covip. Presentato l'investimento nel progetto Fico Eataly World in vista del Parco Agroalimentare Italiano.

Il  Bilancio Tecnico 2014 ha confermato il segno positivo dell’amministrazione Enpav, grazie agli effetti della riforma attivata nel 2012, ed anche alla massima attenzione al contenimento dei costi e alla gestione prudente degli investimenti. "La gestione dell’Ente- commenta il Presidente Gianni Mancuso- si conferma positiva e attenta, orientata verso l’individuazione di una società di advisoring anche per gli investimenti immobiliari, come già è presente per il comparto mobiliare". Il Modello di Gestione al suo interno ha previsto con chiarezza le procedure per la selezione degli investimenti, i limiti e le tipologie di investimento da effettuare, i valori di rischio accettabile, i criteri di monitoraggio dei singoli asset del patrimonio, la definizione della governance.

Ugo Pomante di Benchmark&Style, advisor per gli investimenti mobiliari: il rendimento degli investimenti mobiliari dell’Ente dal 31/12/2011 al 30/09/2015 ha avuto un rendimento cumulato del 32% (su un benchmark del 29%). Ciò significa che essi hanno contribuito ad accrescere di 1/3 il patrimonio. Pietro Valentini Marano del Collegio Sindacale ha riferito in merito al buon esito dell’ispezione che la Covip ha condotto negli scorsi mesi, sulla gestione dell’Ente.

Il Consigliere Francesco Sardu ha illustrato all’Assemblea il progetto dell’investimento FICO Eataly World/Fondo PAI (Parco Agroalimentare Italiano), il più grande parco al mondo per la celebrazione dell’agroalimentare italiano d’eccellenza, presentato anche all’Expo di Milano, in cui la presenza della componente veterinaria, anche professionale, può diventare strategica. Il progetto F.I.Co. Eataly World è concepito come struttura di riferimento per la divulgazione e la conoscenza dell’agroalimentare italiano, attraverso la ricostruzione delle principali filiere produttive. Si prevede che l’apertura del Parco Agroalimentare avverrà nel prima metà del 2016. (link)

Preventivo 2016- L’Assemblea Nazionale ha approvato all’unanimità il Bilancio preventivo per l’esercizio 2016. I ricavi totali (109 milioni di euro) presentano un incremento del 2,2%.
I contributi (102 mln) crescono nel complesso del 3,4%; in particolare, i contributi soggettivi (72 mln) aumentano del 6,2%, i contributi integrativi (18 mln) dell’1%. Visto l’andamento negativo dell’indice Istat, non è stato previsto nessun adeguamento perequativo sui contributi 2016.
Il volume totale dei costi previsti per il 2016 è invariato e risulta pari a 62,6 milioni di euro.
Le prestazioni previdenziali ed assistenziali che si prevede di erogare nel 2016 sono pari a 45,3 mln (+1,9%).
Per quanto concerne le cosiddette spese di struttura o di funzionamento, queste evidenziano nel complesso una riduzione dell’1% (-48 mila euro) a comprova della bontà della gestione, improntata da sempre su criteri di efficienza e risparmio. In conclusione, l’avanzo economico previsto per l’esercizio 2016 è di 46,4 milioni di euro (+5,4%) e sarà destinato ad accrescere le riserve patrimoniali dell’Ente.

La A di assistenza -Aumentato all’1,5% delle entrate correnti il limite al possibile stanziamento per le attività assistenziali. Un incremento rilevante e precauzionale, considerando che il precedente 1% risulta, nell’esperienza degli esercizi precedenti, già sovrabbondante rispetto alle richieste di assistenza degli iscritti. Carla Mazzanti del Consiglio di Amministrazione, ha illustrato le nuove garanzie contenute nella Polizza Sanitaria che sarà operativa dal prossimo mese di gennaio; tra queste l’introduzione della tutela della gravidanza a rischio, prestazione su cui la stessa Assemblea aveva chiesto fosse posta attenzione da parte del CdA.

Modifiche allo Statuto dell’Ente. Tra le novità approvate dall'assemblea figura una ulteriore attenzione alle fasce più giovani degli iscritti, con l’esplicitazione, tra gli scopi statutari dell’Ente, di “iniziative e istituti di promozione e sostegno all’attività professionale e al reddito dei propri associati, con particolare riguardo ai giovani iscritti, anche con l’offerta di strumenti finanziari e servizi”.

L'Assemblea dei Delegati Enpav si è runita il 28 novemebre. Il resoconto è pubblicato sul sito enpav.it