Si è conclusa la consultazione con l'Agenzia delle Entrate sulla cluster analysis. Le osservazioni della categoria sono state trasmesse all'Agenzia e in parte accolte: contribuiranno all'evoluzione dello Studio di Settore Veterinario che dal 2016 sarà WK22U. Nuovo inquadramento generale e nuova descrizione economica dei clusters.
In particolare, sono state eliminate dai clusters 2 e 3 le voci TAC e RMI che venivano inserite nella diagnostica per immagini ed è rimasta questa pura e semplice. E' stato modificato il nominativo del cluster 5 , laboratori veterinari di analisi, con la voce: strutture che dispongono di un laboratorio di analisi, per eliminare eventuali ambiguità con gli esclusivi laboratori di analisi che, in certe realtà, non possono neanche far accedere all'interno gli animali. Non è possibile, però, creare un cluster per soli laboratori , perché in numero troppo esiguo da determinare una statistica necessaria e sufficiente alla determinazione delle varie discriminanti fiscali.
Particolare attenzione è stata posta alla soluzione del problema del cluster 8, veterinari che si occupano della cura degli animali da reddito, perché all'interno del cluster erano inseriti anche i cavalli da equitazione che , invece, meritano una diversa collocazione. Anche se è stata valutata giustamente la sollecitazione proveniente dagli ippiatri di considerare tre tipologie di equidi: per produzione di alimenti , per attività sportivo agonistica e per attività sportivo ludico ricreativa, per ora è stato aggiunto al cluster 8, veterinari che si occupano di animali da reddito , la voce cavalli da equitazione, con la specifica nel quadro D11, Zootecnia (allevamenti e grandi animali in genere), cavalli da produzione alimenti. In questo modo si riesce a fare una prima distinzione fra veterinari che si occupano di cavalli per produzione di alimenti da quelli che si occupano delle altre due tipologie e che dovranno barrare il quadro D13: cavalli da equitazione. Il passo successivo , il prossimo anno, sarà produrre un quadro Z che specificherà l'attività del medico veterinario verso i cavalli sportivo agonistici, quelli da concorso, da quelli sportivo ludico ricreativi, quelli da maneggio e passeggiata, per poi definire il tutto in una prossima evoluzione che potrebbe anche essere anticipata rispetto ai tre anni classici.
E' stato anche chiarito come l'attività degli Osservatori Regionali debba portare alla ribalta situazioni anomale territoriali legate ad eventi atmosferici e geologici ed è stata colta la necessità di considerare, nella prossima evoluzione, la densità dei professionisti in certe aree che , geograficamente, sembrerebbero privilegiate, ma che risultano, in realtà, penalizzate dall'eccessivo numero di professionisti presenti. Per quanto concerne l'analisi della coerenza ed i valori della normalità economica, dobbiamo rimandare agli incontri della settimana prossima la stesura definitiva degli stessi.Alla luce di tutto ciò e se non ci saranno altre richieste da inoltrare all'Agenzia , la validazione dello studio WK22U avverrà durante la riunione della Commissione Esperti Studi di settore dell' autunno prossimo.
Giuliano Lazzarini Delegato ANMVI all'Agenzia delle Entrate
Componente Commissione SOSE, designato da FNOVI
Cluster analysis dello Studio di Settore VeterinarioCluster WK22U proposta alla consultazione