• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31280
CONSULTAZIONE

Cluster analysis dello Studio di Settore Veterinario

Cluster analysis dello Studio di Settore Veterinario
Pubblicati i risultati della cluster analysis relativa allo studio di settore veterinario, in vista del prototipo WK22U. L'Agenzia delle Entrate si appresta all'evoluzione dell'attuale VK22U e invita la categoria ad inviare osservazioni. L'evoluzione dello Studio di Settore VK22U–Servizi veterinari, è stata condotta analizzando i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell'applicazione degli studi di settore per il periodo d'imposta 2013.
I contribuenti interessati sono risultati pari a 12.500. I risultati della cluster analysis sono pubblicati sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Nella prima fase di analisi 410 contribuenti sono stati scartati in quanto, pur tenuti alla compilazione dei modelli, non risultano utilizzabili nelle successive fasi dell'elaborazione dello studio di settore (cessazione di attività, situazioni di non normale svolgimento dell'attività, contribuenti forfettari, ecc.). Sui modelli studi di settore della restante platea sono state condotte analisi statistiche per rilevare la completezza, la correttezza e la coerenza delle informazioni in essi contenute. Tali analisi hanno comportato, ai fini della definizione del campione dello studio, lo scarto di ulteriori 823 posizioni. A seguito degli scarti effettuati, il numero dei  contribuenti oggetto delle successive analisi è stato pari a 11 .267.

ANMVI è destinataria di una convocazione dell''Agenzia delle entrate che invita far pervenire osservazioni e rilievi, in vista delle riunioni di maggio, quando sarà valutato il prototipo dello studio di settore WK22U che andrà a sostituire l'attuale VK22U. Come per la precedente evoluzione, ANMVI invita i Medici Veterinari alla lettura della cluster analysis e a far pervenire all'Associazione commenti e suggerimenti.
Il delegato ANMVI è Giuliano Lazzarini, membro della Commissione Studi di Settore della SOSE, anche in veste di rappresentante designato dalla FNOVI.

I cluster- La rilevanza del committente principale ha consentito di distinguere i contribuenti che operano in larga prevalenza per il committente principale (cluster 6) da quelli che originano compensi da un ventaglio più ampio di clienti. Le aree di intervento hanno portato a distinguere i contribuenti che operano prevalentemente nell'area degli "animali da reddito" (cluster 8), in quella degli animali da compagnia (cluster 2, 3 e 4) ed in aree di intervento diverse da quelle di "animali da reddito" e da compagnia (cluster 1). Si precisa che nella successiva descrizione economica dei cluster, per "animali da reddito" si intendono quelli rientranti nelle aree di intervento "zootecnia (allevamenti e grandi animali in genere)" e "cavalli da equitazione".
La modalità di espletamento dell'attività ha permesso di enucleare, tra coloro che si occupano di animali da compagnia, i contribuenti che prestano prevalentemente visite domiciliari o presso allevamenti (cluster 4).
La dimensione/struttura dell'attività ha permesso di identificare gli ambulatori veterinari (cluster 2), i laboratori veterinari di analisi (cluster 5) e le cliniche veterinarie (cluster 7). Sono state inoltre individuate, tra coloro che si occupano di animali da compagnia, le strutture veterinarie di più piccola dimensione (cluster 3).

pdfCOMUNICAZIONE_DELLAGENZIA_DELLE_ENTRATE.pdf703.8 KB

pdfCLUSTER_ANALYSIS_WK22U.pdf159.03 KB