• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31933
cerca ... cerca ...
LA DENUNCIA

Genova, veterinari nel fango della burocrazia

Genova, veterinari nel fango della burocrazia
Per il Modulo E0 (e per il Comune), i professionisti rientrano fra le categorie che possono presentare domanda di rimborso dei danni subiti. Ma per il Modulo E (e per la Camera di Commercio) no. Respinto l'Allegato 1: bisogna essere iscritti al registro delle imprese. La denuncia di un Collega: per i professionisti solo fango.
Scadono oggi secondo alcuni, domani secondo altri, i termini per la presentazione dei danni alle attività economiche causati dall'alluvione del 10 ottobre. Per inoltrarla, il Comune di Genova ha aperto una apposita sezione sul proprio sito, che rinvia alle disposizioni regionali e alle carte da presentare alla Camera di Commercio. Ma moduli e allegati dicono cose diverse e i professionisti si vedono rifiutare la domanda.

Interpellato dall'ANMVI, in seguito alla segnalazione di un Collega, il Comune di Genova chiarisce che il Modello E0 contempla anche i liberi professionisti. Ma alla Camera di Commercio l'istanza viene respinta a causa dell'Allegato 1, proprio quello fondamentale, che permette di partecipare  al bando per l'assegnazione dei rimborsi. La motivazione è che lo studio veterinario non è iscritto al registro delle imprese, in aperto contrasto con quanto riportato dal Modulo E0.

Al Collega (danni per circa 39 mila euro) è stato suggerito di attendere un eventuale prossimo bando. Peccato che quel bando sarà riservato ai casi oltre i 40 mila euro di danni, mentre quello in corso e in scadenza vale fino a 40 mila euro. Peraltro non sono state date garanzie circa il fatto che anche il prossimo bando non verrà riservato ai soli iscritti al Registro delle Imprese.

Dopo la segnalazione l'ANMVI si è messa in contatto con le autorità comunali per assistere il Collega e ottenere chiarimenti. Per queste incongruenze burocratiche, l'ANMVI chiederà alle amministrazioni locali di accogliere tutte le domande presentate dai liberi professionisti o di concedere una proroga sui tempi di consegna della modulistica, chiarendo con la Camera di Commercio il diritto degli studi professionali a partecipare ai bandi dei rimborsi.
Secondo ANMVI, la proroga si rende opportuna anche in ragione del poco tempo a disposizione dei professionisti, che hanno dovuto impiegare la maggior parte dei 30 giorni messi a disposizione a sgombrare le strutture dal fango e a far ripartire- per quanto possibile- le loro attività. Peraltro, le condizioni meteorologiche non seguono i tempi della burocrazia: Genova è ancora in stato di allerta idrogeologico.

La lettera "Per i professionisti solo fango"

Anche quest'anno a Genova abbiamo subito la nostra bella alluvione ne siamo "profondamente grati" ai nostri politici, in fondo un pò di fertile limo nei locali ci permetterà di coltivare erba gatta omaggio per i nostri amati pazienti...
Ci siamo subito rimboccati le maniche, abbiamo spinto l'acqua fuori dalle stanze, spalato, asciugato ripulito e messo in ordine ed in pochi giorni siamo tornati a a fare il nostro mestiere, non al 100% alcune cose sono ancora da riparare o da ricomprare e non proprio come prima i pannelli delle pareti si sono gonfiati e si stanno spaccando, le porte non chiudono... beh! qualcuno pagherà questi danni!
Così come tutti i danneggiati compilo il mio bel Mod. E e non dimentichiamo l'Allegato 1 che serve per partecipare al bando, l'unico uscito per il momento, per chi ha subito danni sotto i 40mila euro, anzi meglio cercare di rientrare in questo ci è stato suggerito: "anche se i danni sono superiori, chissà mai quando ci sarà il prossimo".
Così ieri mi sono recato alla Camera di commercio, dove si consegnano i suddetti moduli, e dopo un paio di ore di attesa è il mio turno, l'impiegata ritira il Mod. E, iscrive al computer lo studio ed i miei dati e l'allegato 1 e me lo restituisce dicendomi che, in quanto non iscritti al registro delle imprese, non possiamo partecipare e mi stampa pure gli articoli del documento "Modalità attuative per la concessione delle Agevolazioni" ( L.R. n° 1/2010 e s.m.i a favore delle imprese danneggiate dalle eccezionali avversità atmosferiche etc etc.) ART. 1 comma 1 " Le agevolazioni sono destinate alle piccole e medie imprese industriali, artigiane, di servizi, commerciali e turistiche, iscritte nel Registro delle Imprese, ecc. Stamattina ho chiamato il mio commercialista nella speranza di poter fare una iscrizione al volo, c'è tempo solo fino al' 11 di novembre per presentare le carte, ma niente da fare come professionista non posso iscrivere lo studio associato.
Già mi sembrava assurdo prima, che chi ha subito danno maggiori dovesse aspettare, ma addirittura anche se sei un libero professionista mi pare proprio una discriminazione ingiusta, sulle magliette portiamo la scritta "non c'è fango che tenga" ma andrebbe aggiunto "se non sei libero professionista".

Lettera firmata

Nella foto l'ingresso di un ambulatorio veterinario di Genova dopo l'alluvione