Si attui la delega fiscale e si dia certezza giuridica all'ippica: SIVE e ANMVI sostengono le iniziative per sbloccare l'iter normativo. Andrea Brignolo oggi a Roma all'iniziativa dell'On Edoardo Fanucci insieme agli Imprenditori Ippici Italiani. Obiettivo: arginare le difficoltà e favorire la ripresa. Comunicato.
Fra gli innumerevoli atti delegati dal Parlamento al Governo, che ancora attendono di diventare esecutivi c'è anche il rilancio dell'ippica. Parte da qui l'iniziativa "Lo stato di salute dell'ippica in Italia", che si tiene oggi a Roma, a Palazzo dei Gruppi, promossa dall'On Edoardo Fanucci che ha riunito parlamentari, rappresentanti di categoria e operatori dell'ippica. Lo scopo- dichiara Fanucci- è di "promuovere una discussione ampia e quanto più aperta possibile sullo stato di salute del settore, con l'obiettivo di "individuare soluzioni in grado di arginare le difficoltà e favorire la ripresa". Si tratta di "un'occasione di confronto importante al fine di valutare, nel merito, l'ipotesi di un grande "progetto unitario per l'ippica italiana", da promuovere "congiuntamente e grazie al contributo di tutti".
La Legge Delega del febbraio scorso che prevede- all'articolo 14- iniziative di rilancio del settore e l'istituzione della Lega ippica italiana. L'On Fanucci è a sua volta primo firmatario di una proposta di legge "Disposizioni per il rilancio del settore ippico e procedimento di costituzione della Lega ippica italiana".
All'incontro di oggi partecipa Andrea Brignolo, Vice Presidente ANMVI con delega agli equidi e Presidente SIVE. Entrambe le sigle veterinarie hanno firmato il comunicato congiunto di Comitato Lega Ippica Italiana, Imprenditori Ippici Italiani, Federippodromi e Agit. L'iniziativa si inserisce nelle finalità del Protocollo d'Intesa siglato a luglio da Andrea Brignolo e Enrico Tuci, Presidente degli Imprenditori Ippici, con il quale i Medici Veterinari Ippiatri e gli Imprenditori Ippici si sono impegnati "a tenere alta l'attenzione sull'urgenza di un riordino gestionale e finanziario del comparto, stante le gravi ripercussioni su tutti gli addetti e sui cavalli atleti".
Il comunicato odierno è sostenuto da Confagricoltura e Confindustria Sistema Gioco Italia. Di seguito il testo:
"Il Comitato Lega Ippica Italiana, promotore del progetto inserito in Delega Fiscale attualmente in attesa di essere definito dal Governo con un Decreto Legislativo che porterà alla costituzione del nuovo organismo per la gestione del settore, si compiace della iniziativa dell'On. Edoardo Fanucci sul tema della condivisione del percorso riformatore e si augura che possa essere utile affinché venga correttamente interpretato il dispositivo della Legge Delega che già esprime la volontà del Parlamento.
Il nostro Comitato ha da sempre offerto la massima collaborazione a chiunque intendesse partecipare costruttivamente, resta aperto a qualsiasi tipo di confronto seriamente concreto e non mancherà di partecipare alla riunione di mercoledì. Si rammenta che la Legge Delega pone già dei chiari riferimenti che consentiranno una gestione autonoma e democratica da parte delle componenti imprenditoriali dell'ippica che hanno i requisiti di moralità e affidabilità per partecipare alla gestione strategica del settore e contiene già la determinante costituzione delle Consulte Tecniche.
Da parte nostra l'invito ad esortare, tutti insieme, il Governo a fare più in fretta possibile perché la legge prevede che a fine 2017 le risorse aggiuntive messe a disposizione dallo Stato cesseranno e quindi, ogni giorno che passa, vediamo il settore spegnersi e ridotte le possibilità ed il margine temporale per rilanciarlo. (fonte)