Dal Ministero della Salute indicazioni per un modello unico di identificazione e registrazione del cane e del gatto, rilasciato a cura del medico veterinario. Dettagliate le informazioni univoche da riportare dopo aver applicato il microchip e inserito i dati nell'anagrafe degli animali d'affezione.
Animali di proprietà- Il documento d'identificazione e registrazione (da adottarsi sempre, indipendentemente dalle situazione di trasferimento) dovrà contenere almeno le seguenti informazioni: -microchip e data di inserimento; -dati segnaletici dell'animale (specie, razza, data di nascita, taglia, sesso, mantello, morsicatore); -dati anagrafici del proprietario o del detentore (nome e cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza e di domicilio se diverso). Inoltre il documento di identificazione può riportare informazioni non obbligatorie quali sterilizzazione, profilassi vaccinale, trattamento contro gli endo ed ectoparassiti.
Lo sforzo di standardizzazione delle procedure su scala nazionale trova conferma anche nel web service in via di attivazione a cura del Ministero della Salute, per consentire l'interoperabilità delle anagrafi regionali.
Cambio casa e anche regione, Professione Veterinaria 21/2014 (consultazione riservata ai medici veterinari, previa registrazione)