Aggiornamento dei Lea, ordini delle professioni sanitarie, riordino dei regolamenti per la sicurezza alimentare, testo unico per gli enti vigilati dal Ministero della Salute, sistemi informativi e benessere animale. Ecco il Ddl omnibus del Ministro Lorenzin.
Annunciato dal Ministro della Salute nel corso della conferenza stampa del 19 luglio, il riordino delle norme in materia di sicurezza alimentare approfa oggi al Consiglio dei Ministri. Si tratta del Disegno di legge Disposizioni in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di riordino delle professioni sanitarie e formazione medico specialistica, di sicurezza alimentare, di benessere animale, nonché norme per corretti stili di vita. Il provvedimento consta di 28 articoli che spaziano nei settori della salute e che impattano considerevolmente sulla sanità veterinaria.
Per la sua eterogeneità il testo è stato soprannominato Ddl Omnibus Salute, ma ha l'obiettivo di pervenire ad una riorganizzazione organica di materie già disciplinate in precedenti strumenti legislativi. E' il caso, ad esempio, della tutela dell'incolumità pubblica dalle aggressioni canine e delle manifestazioni equestri- da tempo regolamentate con ordinanze e connesse proroghe.
All'odierno Consiglio dei Ministri è previsto anche l'esame preliminare del Regolamento di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell'organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell'articolo 14 del DLG n. 150 del 2009.