• Utenti 12
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31854
cerca ... cerca ...
DECRETO LEGGE

Approvato il Ddl Lorenzin: ora provvedimenti a cascata

Palazzo-Chigi-2

Su proposta del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, è stato approvato il disegno di legge che reca disposizioni in materia di riordino delle professioni sanitarie, sicurezza alimentare, sanità e benessere animale. Numerose le disposizioni attuative e i provvedimenti conseguenti. Decreti e regolamenti. Riassetti e riforme.


Il disegno di legge, approvato venerdì 26 luglio dal Consiglio dei Ministri, prevede la delega al Governo per riassetti e riforme nelle seguenti materie di interesse medico-veterinario.

·       Disciplina Ordini delle professioni sanitarie
Il testo pone le basi per la trasformazione degli attuali Ordini delle professioni sanitarie e per la costituzione di nuovi ordini in relazione alle nuove professioni sanitarie. Il Ministero della salute esercita l’alta vigilanza su tutte le professioni sanitarie. 

·       Esercizio abusivo della professione sanitaria
Introdotta, per chi esercita abusivamente una professione sanitaria, un’aggravante al generale reato di esercizio abusivo della protezione. Il condannato è soggetto alla confisca obbligatoria dell’immobile e delle attrezzature e strumenti e i beni confiscati vengono destinati alle strutture pubbliche o private che offrono cure e assistenza a persone in difficoltà economico e sociale.

·        Dirigenza sanitaria del Ministero della salute
I dirigenti del Ministero della salute con professionalità sanitaria sono collocati in unico livello, nel ruolo della dirigenza sanitaria.

·        Un Codice per gli enti vigilati dal Ministero della salute
Prevista l’emanazione di un Testo unico, di coordinamento e adeguamento della normativa vigente.

.        Riordino delle norme per la sicurezza degli alimenti e mangimi
Il Ministero della Salute, punto di contatto con gli organismi europei, si appresta al riordino attuativo di 7 Regolamenti UE. Nel testo è sancito, tra l’altro, il rafforzamento delle misure di controllo in materia di sicurezza alimentare. Si tratta dei Regolamenti (CE) n.178/2002, 852/2004, 853/2004, 854/2004, 882/2004, 1935/2004 e 183/2005.

·        Sistema Informativo Veterinario per la Sicurezza Alimentare
Il SINVSA sarà un'estensione dei sistemi in essere, per tutti i soggetti, pubblici e privati a qualsiasi titolo operanti nel settore veterinario.

·        Benessere animale
In materia di sanzioni, viene stabilita la sospensione dell’attività di allevamento, vendita e custodia di animali in caso di reiterazione di violazioni di norme nazionali e comunitarie relative al loro benessere.

·        Aggressioni canine e avvelenamenti
Prevista la delega per una disciplina organica in materia di tutela dell'incolumità personale e contro gli avvelenamenti.

·        Organizzazione e gestione dell’anagrafe degli equidi
Cooperazione fra i sistemi informativi Salute-Agricoltura. Disciplinate per via legislativa ordinaria le manifestazioni equestri.

·        Notifica delle malattie infettive e diffusive degli animali
Per la notifica delle malattie animali le Asl utilizzano il sistema informativo nazionale SIMAN, sezione del SINVSA.

Il Ddl Lorenzin interviene sulle attribuzioni del Ministero della Salute in materia di malattie soggette a provvedimenti sanitari.


Organizzazione Uffici di diretta collaborazione del ministro della Salute -
Su proposta del Presidente e del ministro della salute, Beatrice Lorenzin, è stato definitivamente approvato anche uno schema di regolamento sull’organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della Salute, nonché sulla disciplina dell’Organismo indipendente di valutazione della performance. Sono stati acquisiti i prescritti pareri parlamentari.

COMUNICATO STAMPA di Palazzo Chigi

pdfDDL_LORENZIN-_Testo_approvato_dal_Cdm_26_luglio_2013.pdf377.21 KB