• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295

E’ nata la Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionali

E’ nata la Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionali
Motivo costituente e scopo principale di SIACr, è aumentare le competenze di tutte le figure che sono interessate alla relazione uomo - animale o che vivono con uno o più animali da compagnia. In sinergia con il Medico Veterinario esperto in Medicina del Comportamento.

Nata su impulso della SISCA e Diretta da Franco Fassola, attuale presidente SISCA, la Scuola Italiana Attività Cognitivo Relazionali (SIACr) propone eventi formativi ed eventi che hanno come focus il benessere animale e la costruzione di un corretto rapporto con loro.

L'attività formativa è rivolta a tre principali categorie di utenti: Amministrazioni Pubbliche e Associazioni che si occupano di benessere animale; Educatori e Istruttori Cinofili interessati a studiare la relazione uomo-animale che desiderano, sia intraprendere un lavoro con gli animali e i loro proprietari; Proprietari di animali da compagnia che vogliano approfondire la cultura nella relazione uomo-animale.

I corsi sono caratterizzati da un taglio teorico-pratico, in grado di fornire strumenti per la lettura e l'interpretazione del linguaggio degli animali, per intervenire per salvaguardarne il benessere e prevenire eventuali comportamenti roblematici per il benessere animale o per la relazione uomo-animale. Tuttavia, SIACr affronta anche percorsi più complessi e articolati mirati alla formazione di figure professionali, come ad esempio: Corsi per educatori cinofili, Corsi per Istruttori Cinofili Riabilitatori e così via.

L'attività del 2013 si apre con il Corso di Formazione per Istruttori e Riabilitatori SISCA, in grado di operare con professionalità e in sinergia con il Medico Veterinario esperto in Medicina del Comportamento nei vari ambiti della consulenza relazionale e riabilitativa del cane. Le attività formative presentate sono finalizzate all'acquisizione delle conoscenze e delle abilità pratiche per la riabilitazione del cane considerato parte integrante del sistema famiglia.

Il 3 febbraio il Direttore della SIACr ha ufficializzato la sottoscrizione di un accordo di convenzione con la FICSS (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso), nella prospettiva di rafforzare i legami di cooperazione, per favorire la diffusione della cinofilia attraverso l'approccio cognitivo relazionale.

Segui le attività della SIACR su Facebook

pdfLIBRETTO_DI_PRESENTAZIONE_DELLA_SIACR.pdf3.52 MB