L'attuale UK22U evolverà in VK22U, con una sostanziale riorganizzazione dei clusters, i raggruppamenti delle attività veterinarie soggette allo Studio. L'Agenzia delle Entrate si è detta favorevole ad una consultazione all'interno della Categoria. Scadenza: 6 novembre. Sono tre le domande proposte ai Medici Veterinari: 1) Ti senti rappresentato all'interno dei cluster del nuovo studio di settore VK22U? 2) Cosa aggiungeresti o elimineresti nei nuovi otto cluster? 3) Incontri difficoltà nel compilare lo studio di settore?
Giuliano Lazzarini, delegato ANMVI agli Studi di Settore e Rappresentante FNOVI nella Commissione SOSE, ha incoraggiato i Medici Veterinari soggetti allo Studio a trasmettere le riposte per posta elettronica alla casella: info@fnovi.it entro il 6 novembre. I contribuenti veterinari interessati dall'evoluzione sono 8.236.
Dopo tre anni, lo studio di Settore UK22U evolve in VK22U. Un primo confronto si è già svolto il 24 ottobre scorso, durante il quale sono stati presentati i criteri della nuova cluster analysis. "Questa nuova distribuzione dei clusters - secondo il resoconto fornito da Lazzarini - anche se più sintetica, appare di più difficile interpretazione e meno diretta". Da qui l'esigenza di una consultazione.
Dagli 11 clusters (raggruppamenti) di cui era composto il precedente studio si passa a 8 clusters. Del prototipo VK22U è disponibile una versione non definitiva, per la quale l'Agenzia delle Entrate si è mostrata disponibile a ricevere indicazioni dalla Categoria. Le risposte inviate entro il 6 novembre p.v. concorreranno al parere che sarà formulato dal rappresentante Giuliano Lazzarini all'Ufficio Studi di Settore della Direzione Centrale Accertamento. Il prossimo appuntamento con l'Agenzia delle Entrate è già fissato per l'8 novembre.
Sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate sono stati pubblicati i risultati della "cluster analysis", predisposti con la collaborazione della SOSE (Società Studi di Settore) sulla base degli elementi contenuti nei modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini degli studi di settore.