Vetpedia ha pubblicato la traduzione italiana delle linee guida AAHA per la vaccinazione del cane. Con un adattamento a cura di Stefano Bo, l'enciclopedia veterinaria on line rende disponibili le raccomandazioni della Task force americana. Consigli per la pratica professionale in un quadro di libertà di scelta e di utilizzo dei prodotti biologici autorizzati.
Le Linee guida AAHA per la vaccinazione del cane del 2011,ora pubblicate in lingua italiana da VetPedia, forniscono una revisione esaustiva dei vaccini attualmente disponibili per il cane (le linee guida si riferiscono al Nord America, quindi possono esserci alcune discrepanze in Europa -ndr), le raccomandazioni aggiornate sulla somministrazione dei vaccini di base (core) e facoltativi (non core) e una revisione delle raccomandazioni per la vaccinazione dei cani dei rifugi.
E' opinione della Task Force AAHA per la vaccinazione canina che i veterinari abbiano una notevole libertà nella scelta e nell'utilizzo dei prodotti biologici autorizzati per il cane, con l'eccezione del vaccino per la rabbia, e che le presenti Linee guida, benché non intendano stabilire protocolli o standard esclusivi, sono in accordo con gli standard accettati della pratica professionale. Lo scopo è di affiancare il medico veterinario pratico nel processo decisionale di cura de paziente canino considerando i vaccini attualmente disponibili.
Le Linee Guida includono consigli aggiornati sugli esami sierologici per la documentazione e il monitoraggio delle risposte immunitarie alla vaccinazione, una discussione ampliata sulle reazioni avverse ai vaccini (AE) e una revisione aggiornata delle implicazioni legali associate alla somministrazione dei vaccini nella pratica clinica. Alcune raccomandazioni sono basate su studi non pubblicati, attuali conoscenze di immunologia ed esperienza degli specialisti. A questo proposito, il lettore viene rimandato a una nuova sezione delle Linee guida intitolata Frequently Asked Questions (FAQ).
Per VetPedia, l'adattamento del testo originale americano è stato curato da Stefano Bo, Med Vet, PhD, Torino;la traduzione italiana è disponibile per la consultazione gratuita a tutti i medici veterinari registrati a VetPedia.
Vetpedia è la prima ed unica enciclopedia veterinaria on line, realizzata per la condivisione del sapere libero in medicina veterinaria su ideazione di ANMVI e realizzazione a cura di EV con il supporto di Royal Canin e Bayer. è destinata ai soli medici veterinari (non è consultabile pubblicamente), i quali possono registrarsi gratuitamente e consultare l'enciclopedia oppure contribuire ad essa creando nuove voci o arricchendo quelle esistenti (vedi Guida all'utilizzo). Ispirata a Wikipedia, è una raccolta enciclopedica di voci dedicate al cane, al gatto e agli animali esotici. E' aperta liberamente alla fruizione e al contributo dei medici veterinari. E' il primo strumento di questo genere al mondo in campo veterinario.
Direttore editoriale: Maria Grazia Monzeglio Direttore di progetto: Enrico Febbo