• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31295
ELEZIONI POLITICHE

ANMVI a Prestipino: cosa fare per essere davvero "pragmatici"

ANMVI a Prestipino: cosa fare per essere davvero "pragmatici"
Patrizia Prestipino, candidata alla Camera e responsabile delle politiche animali del PD, ha presentato il suo programma.

Nessun cenno alle politiche animali (nè alla sanità animale veterinaria) nel programma ufficiale del PD. Ma ieri la candidata romana Patrizia Prestipino ha presentato la sua agenda elettorale in qualità di nuova Responsabile del Dipartimento delle politiche animali del PD. Nella scorsa legislatura, quel ruolo era della Senatrice Silvana Amati. E della Senatrice Amati, la Prestipino eredita alcune istanze.

"Pragmatici"- Ieri, nella sede romana del Partito, la Prestipino ha insistito sulla volontà di essere "pragmatici". Le sue proposte includono:
- riconoscere gli animali come ‘esseri senzienti’ "da cui far discendere la modifica dei codici civile e penale"
- dimezzare l’Iva sulle prestazioni veterinarie
- riuscire a incidere sulla produzione medicinale per animali "in modo da portarne il costo a livello dei farmaci per umani".

L'intervento del Presidente ANMVI- "Per essere pragmatici- ha dichiarato nel suo applaudito intervento il Presidente Marco Melosi- bisogna partire dalla consapevolezza che le cure veterinarie e i farmaci veterinari non passano per il SSN e che ogni parallelismo porta fuori strada". Il farmaco veterinario, farmaco d'elezione per le terapie animali come da nuovo regolamento europeo- non è pagato dal SSN e per questo non ha una autorità regolatoria dei prezzi. Ma intervenire sui costi si può- ha aggiunto Melosi.
- ripartire dai  generici veterinari e dallo 'spacchettamento' delle confezioni, contenendo la spesa e lo spreco
- aumentare le detrazioni fiscali sulle cure veterinarie e sui medicinali veterinari, mai aggiornate da quando è entrato in vigore l'euro e mai aggiornate al costo della vita (istat)
- azzerare l'IVA sulle prestazioni veterinarie obbligatorie per legge, le stesse già esenti quando rese dai Servizi Veterinari
- calmierare l'IVA sulle prestazioi veterinarie di base, indispensabili per la prevenzione di malattie e zoonosi
- considerare agevolazioni e incentivi per fasce sociali deboli, come gli anziani o i cittadini in soglia di "povertà".

Prestipino è candidata alla Camera, collegio uninominale della camera 8 (EUR Ardeatino). ll suo programma comprende anche alcune proposte per Roma Capitale: aree verdi riservate ai cani, attrezzate anche con distributori di palette e sacchetti, "per i quali si potrà ipotizzare una gestione affidata ai comitati composti dagli stessi proprietari di cani che dovranno farsi garanti del mantenimento della pulizia e del decoro urbano dei luoghi". E ancora: la graduale trasformazione delle botticelle tradizionali in vetture elettriche turistiche e l'incentivazione di attività di addestramento di cani, "anche con il coinvolgimento di categorie protette, come i disabili".