Ferdinando Romano, professore ordinario alla Sapienza di Igiene Generale e Applicata, è il nuovo presidente del Comitato Nazionale per la sicurezza alimentare del Ministero della Salute. Diciotto i componenti del Comitato. Il Ministro Fazio: Comitato molto rafforzato dal punto di vista scientifico.
Si è insediato oggi a Roma, con una riunione nella sede del ministero della Salute in via Giorgio Ribotta, il nuovo Comitato nazionale per la sicurezza alimentare (Cnsa), che avrà come presidente Ferdinando Romano, professore ordinario di Igiene Generale e Applicata all'Università La Sapienza di Roma.
Alla seduta di questa mattina hanno partecipato, oltre ai 18 componenti del Comitato stesso, il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, il sottosegretario Francesca Martini, il capo del dipartimento per la Sanità pubblica veterinaria, Romano Marabelli, i direttori generali Gaetana Ferri, Silvio Borrello e Giuseppe Viggiano.
"Oggi è un giorno molto importante - ha detto Fazio a margine della riunione all'AdnKronos - il ministero della Salute si è recentemente riorganizzato con tre nuovi dipartimenti: Sanità pubblica veterinaria, Sicurezza alimentare e Organi collegiali. Questo nuovo Comitato, che è stato molto rafforzato dal punto di vista scientifico, supporterà il ministero nelle attività di sicurezza alimentare, con l'aiuto della rete degli Istituti zooprofilattici. A questo punto, anche con l'Efsa di Parma, abbiamo un ottimo assetto per garantire la sicurezza alimentare".
Istituito con decreto ministeriale 18 marzo 2011, il Comitato svolge funzioni in materia di valutazione del rischio della catena alimentare, secondo quanto previsto dal decreto ministeriale 26 luglio 2007. Formula pareri scientifici, su richiesta del Comitato strategico di indirizzo, delle Amministrazioni centrali e delle Regioni e delle Province Autonome di Trento e Bolzano.
Ferdinando Romano, nato a Napoli nel 1958, è medico specialista in Igiene e Medicina Preventiva e Master in Epidemiologia all'Università di Harvard. E' stato Presidente dell'Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN). E' componente di numerose commissioni e comitati di indirizzo ministeriali in tema di politiche agricole e sicurezza alimentare. Fra gli incarichi nel suo curriculum vitae: componente del Comitato Ordinatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche; Componente della Consulta Scientifica per la Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute; Presidente di Panel del Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca del Ministero dell'Istruzione; Università e Ricerca; Componente della Commissione Antidoping del CONI, Componente della Commissione Nazionale per la Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute; Componente del Comitato Scientifico Culturale della Federazione Medico Sportiva Italiana; Direttore Scientifico dell'Accademia Nazionale di Medicina; Componente del Comitato Scientifico dell'Expo Universale di Milano 2015; Presidente della Commissione per la Valutazione dei Direttori Generali delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere della Regione Campania.
E' autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.