• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31380

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

PARTNERSHIP UNICREDIT E CONFPROFESSIONI

PARTNERSHIP UNICREDIT E CONFPROFESSIONI
È stata firmata questa mattina a Roma, presso la sede UniCredit in Palazzo De Carolis, l'alleanza tra Confprofessioni e UniCredit per promuovere il mondo delle libere professioni. Carlo Scotti (ANMVI, Giunta Esecutiva di Confprofessioni): è il primo piano nazionale di interventi da 500 milioni di euro per sostenere i liberi professionisti. È stata firmata questa mattina a Roma, presso la sede UniCredit in Palazzo De Carolis, l'alleanza tra Confprofessioni e UniCredit per sostenere e promuovere il mondo delle libere professioni. Il progetto Valore Professioni, nato con l'obiettivo di fornire soluzioni finanziarie calibrate sulle esigenze dei professionisti e degli studi professionali, mette a disposizione un plafond di 500 milioni di euro per supportare le attività correnti di investimento, attraverso innovative e vantaggiose soluzioni ad hoc per tutti i professionisti e gli studi aderenti al sistema Confprofessioni.

Alla firma ufficiale è intervenuto Carlo Scotti (ANMVI, Giunta Esecutiva di Confprofessioni e Coordinatore dell'Area Sanità e Salute): "E' il primo piano nazionale di interventi da 500 milioni di euro per sostenere il mondo delle libere professioni- spiega- che sviluppa i singoli bisogni dei professionisti nelle diverse aree di attività: economia-lavoro, sanità- salute, diritto-giustizia e ambiente-territorio.

"Le difficoltà economiche che stanno affrontando i liberi professionisti hanno bisogno di una risposta immediata - dichiara il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella - un sostegno concreto per facilitare l'accesso al credito soprattutto dei giovani professionisti, un piano di interventi articolato che risponda realmente alle esigenze di cassa dei professionisti: dall'anticipo delle parcelle ai flussi di credito vantati verso la pubblica amministrazione; dalla rateizzazione dei contribuiti previdenziali al finanziamento della formazione, fino a formule di investimento chiare e trasparenti che consentano il rilancio dell'attività professionale in un mercato sempre più complesso e concorrenziale. In UniCredit abbiamo trovato un partner forte e sensibile alle problematiche dei liberi professionisti, pronto a collaborare con noi per sostenere e promuovere un settore economico sempre più rilevante e che merita maggiore attenzione. La sintesi di questa alleanza è dentro Valore Professioni".

Sarà sufficiente l'iscrizione a un albo professionale per avere facilitazioni nell'accesso al credito, senza ulteriori garanzie. Un segnale di fiducia di UniCredit verso il mondo dei liberi professionisti che oggi conta oltre 2 milioni di iscritti a Ordini con una crescente presenza femminile e una quota consistente di giovani professionisti under 40.

"La partnership tra Confprofessioni e Unicredit non rappresenta soltanto una risposta dovuta alle difficoltà di accesso al credito dei professionisti, ma si propone come laboratorio di idee e proposte - afferma Gabriele Piccini, Country Chairman di UniCredit - che nascono dalla lettura delle esigenze del territorio, che intercettano i bisogni dei giovani e dei profili professionali emergenti, che interpretano le dinamiche del mercato del lavoro per trasformarli in progetti operativi che, grazie alle sinergie espresse da Confprofessioni e Unicredit, possano diventare una leva strategica per lo sviluppo del sistema professionale, anche attraverso soluzioni finanziarie ancor più evolute".

 

Allegati
pdf I SERVIZI FINANZIARI PER I PROFESSIONISTI.pdf