• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31395

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

IN SENATO IL DDL SUL TRAFFICO DEI CUCCIOLI

IN SENATO IL DDL SUL TRAFFICO DEI CUCCIOLI
E' all'ordine del giorno dell'Assemblea del Senato il Ddl n. 1908 - Ratifica convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia - già approvato dalla Camera dei deputati ed emendato dalle Commissioni riunite Giustizia e Affari Esteri: soppresse le modifiche al Codice Penale sulle amputazioni. Pena e sanzioni per animali trafficati o illecitamente introdotti al di sotto delle 8 settimane.

Con il via libera delle commissioni consultive e l'approvazione di tre emendamenti da parte delle Commissioni riunite Giustizia e Affari Esteri, il Ddl 1908 che introduce il reato di traffico di cuccioli sarà esaminato questa settimana dall'Assemblea del Senato.

Il Disegno di legge per la Ratifica ed esecuzione della Convezione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno è già stato approvato dalla Camera dei Deputati e ora verrà esaminato in Assemblea nella versione proposta dalle Commissioni riunite del Senato.

Le Commissioni riunite, nella seduta del 27 aprile scorso, hanno approvato tre emendamenti, uno proposto dal Governo e due del Senatore Gallone. Con il primo emendamento accolto, le Commissioni riunite propongono di sopprimere alcune modifiche all'articolo 3 relativo ad una nuova formulazione del Codice Penale (art. 544-ter Maltrattamento di animali). Viene in particolare soppressa la parte del provvedimento che disciplinava le amputazioni e gli interventi chirurgici con la conseguente individuazione della esclusione della punibilità (quando l'intervento chirurgico e` eseguito da un medico veterinario per scopi terapeutici o per impedire la riproduzione dell'animale o quando l'intervento e` considerato dallo stesso medico veterinario utile al benessere di un singolo animale). Soppressa anche la previsione di un regolamento ministeriale ad hoc che avrebbe dovuto individuare i casi per l'esclusione della responsabilità.

E' stato il relatore per la 2a Commissione, senatore Mazzatorta (Lega Nord Padania) ad illustrare un emendamento presentato insieme al relatore per la 3° Commisione, Sen Bettamio (PDL) con il quale si intendeva sopprimere integralmente l'articolo 3 del disegno di legge, ricordando come già nel corso del primo esame del provvedimento, siano state manifestate perplessità sull'articolo in questione. Il Sottosegretario Caliendo, nella seduta di aprile, "dopo avere espresso talune perplessità sull'emendamento integralmente soppressivo" ha illustrato l'emendamento di Governo che è poi risultato accolto dalle Commissioni riunite.

Inoltre, in base agli emendamenti Gallone accolti dalle Commissioni riunite, scendono da 12 a 8 le settimane di età per gli animali fatti oggetto di traffico illecito: la pena e` aumentata se gli animali hanno un'eta` accertata inferiore a otto settimane o se provengono da zone sottoposte a misure restrittive di polizia veterinaria adottate per contrastare la diffusione di malattie trasmissibili proprie della specie.

Stesso numero di settimane per applicare la sanzione amministrativa in caso di "introduzione illecita": Si applica la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.000 a euro 2.000 per ogni animale introdotto se gli animali hanno un'eta` accertata inferiore a otto settimane o se provengono da zone sottoposte a misure restrittive di polizia veterinaria adottate per contrastare la diffusione di malattie trasmissibili proprie della specie.

ANMVI: CORSIA D'URGENZA PER DDL FRATTINI

Allegati
pdf NUOVO TESTO PROPOSTO DALLE COMMISSIONI RIUNITE.pdf