• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

TERAPIA DOLORE SEMPLIFICATA IN VETERINARIA

TERAPIA DOLORE SEMPLIFICATA IN VETERINARIA
La semplificazione delle procedure di accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore è applicabile alla medicina veterinaria. La Direzione generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha fornito i chiarimenti sollecitati dall'ANMVI. Depenalizzate le irregolarità formali sulla tenuta dei registri. Il 20 maggio scorso la Direzione Generale della Sanità Animale e del Farmaco Veterinario ha trasmesso all'ANMVI una nota, ora pubblicata anche sul portale del Ministero della Salute, nella quale si danno importanti precisazioni sull'applicazione della Legge 38 del 15 marzo 2010 sulla terapia del dolore. All'emanazione della Legge, l'ANMVI aveva chiesto al Ministero della Salute di chiarirne l'applicabilità alla medicina veterinaria.

Ora il Direttore Generale Gaetana Ferri risponde che la materia disciplinata dalla Legge 38/2010, "concerne l'ambito umano", tuttavia aggiunge che le disposizioni contenute nell'art.10 (Semplificazione delle procedure di accesso ai medicinali impiegati nella terapia del dolore) "sono applicabili sia alla medicina umana che a quella veterinaria".

In particolare:

- per i medicinali stupefacenti appartenenti all'allegato III bis del DPR n. 309/90, limitatamente alle forme farmaceutiche diverse da quella parenterale, si prevede l'impiego della ricetta in copia semplice non ripetibile;
- il registro di carico e scarico previsto da quest'ultimo è sostituito dal registro di entrata e uscita di cui all' art. 60;
- sono depenalizzate le irregolarità formali sulla tenuta dei registri;

La Legge 38/2010 ha modificato il Testo Unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza (DPR n. 309/90).

STUPEFACENTI, AGGIORNATE LE TABELLE

Allegati
pdf CURE PALLIATIVE NOTA DGSA.pdf