• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

281, PDL PER CONTRIBUTO STRAORDINARIO A RAGUSA

281, PDL PER CONTRIBUTO STRAORDINARIO A RAGUSA
In Italia il numero presunto di cani randagi è di 441.125, dei quali 68.000 in Sicilia. I dati sono dell'On Minardo che ha presentato una pdl per la concessione di un contributo straordinario alla provincia di Ragusa di 5 milioni di euro. La proposta è stata abbinata ai progetti di riforma della Legge 281. Le amministrazioni, d'intesa con le associazioni animaliste e con i veterinari operanti sul territorio, "stanno già procedendo all'elaborazione di una proposta di piano straordinario per la gestione dell'emergenza nella provincia di Ragusa". Proprio per la realizzazione del piano, la proposta di legge dell'On Antonino Minardo prevede la concessione di un contributo straordinario pari a 5 milioni di euro.

Il dibattito sulla riforma della Legge 281 è proseguito ieri in Commissione Affari Sociali con l'abbinamento di un nuovo progetto di legge. L'On Minardo propone la concessione di un contributo straordinario per l'attuazione di un piano d'emergenza contro il randagismo nella provincia di Ragusa". Il parlamentare, siciliano di Modica, indica in 441.125 il numero presunto di cani randagi in Italia, dei quali 68.000 in Sicilia e dagli 8 ai 10mila territorio della provincia di Ragusa.

La proposta di legge, spiega Minardo si colloca nel solco delle proposte di legge, dedicando però un'attenzione particolare alla provincia di Ragusa. Per far fronte situazione di degrado della provincia di Ragusa è necessario prevedere serie e concrete misure. Solo per citare un esempio, il comune di Modica aveva presentato un progetto a norma di legge per il controllo sul territorio del
randagismo che ammontava a 1 milione e 350.000 euro, dei quali solo 25.000 euro sono stati concessi per l'attivazione di un ambulatorio veterinario e 50.000 per l'apertura di un canile.

Allegati
pdf PDL MINARDO.pdf