• Utenti 11
  • Articoli pubblicati dal 4 novembre 2001: 31397

+++ Le pubblicazioni riprenderanno con regolarità dopo la pausa estiva +++  

SCAMBI INTRACOMUNITARI: CORRETTA GESTIONE ELENCHI

SCAMBI INTRACOMUNITARI: CORRETTA GESTIONE ELENCHI
Il Ministero della Salute ha diffuso una nota sulla gestione degli elenchi delle Strutture veterinarie e zootecniche, previsti dalla Decisione CE 2009/712. La Commissione è particolarmente attenta alla corretta elaborazione, perché questi elenchi sono lo strumento di diffusione delle informazioni sugli operatori comunitari in campo zootecnico.

Il Ministero della Salute ha diffuso una nota sulla corretta gestione degli elenchi (Strutture veterinarie e zootecniche) previsti dall'Allegato II della Decisione CE 2009/712. La nota, trasmessa ai Servizi Veterinari regionali il 18 maggio scorso, allega gli elenchi presenti al 12 maggio 2010 sui sito istituzionale e invita i destinatari a "porre in essere ogni iniziativa ritenuta opportuna per render gli stessi sempre più completi e corretti".


Gli scambi intracomunitari di taluni animali vivi e prodotti di origine animale sono autorizzati unicamente se si effettuano a partire da strutture che sono conformi alle disposizioni del diritto comunitario e sono riconosciute.
La direttiva 2008/73/CE ha stabilito che gli elenchi delle strutture riconosciute in campo veterinario e zootecnico siano messe a disposizione degli altri Stati membri e del pubblico. L'elaborazione e la versione aggiornata delle pagine informative su Internet era richiesta richiesta agli Stati Membri entro il 1 gennaio di quest'anno. Lo scopo è di favorire i controlli nel corso degli scambi intracomunitari di animali vivi, embrioni, sperma, uova da cova e pollame.


L'inserimento nella BDN delle informazioni richieste è compito delle Autorità Competenti Locali, accedendo al sito https://vetinfo.sanita.it per la generazione di elenchi dinamici, rispondenti alle realtà territoriali. La nota del 18 maggio scorso precisa che "la Commissione è particolarmente attenta alla corretta compilazione e gestione degli elenchi, poiché essi sono lo strumento di diffusione delle informazioni sugli operatori comunitari in campo zootecnico".


Da fine dicembre 2009 gli elenchi informatici nazionali sono on line sul sito della Commissione Europea.

Allegati
pdf ELENCO CENTRI DI RACCOLTA.pdf
pdf ELENCO COMMERCIANTI.pdf
pdf ELENCO STABILIMENTI POLLAME.pdf
pdf NOTA MINSITERIALE DELLA DGSA.pdf